MAGAZINE

L’oracolo del Fuorisalone, uno strumento al servizio dei progettisti del domani

News — 07 aprile 2023

Un mazzo di carte illustrato da Serena Mazzi e prodotto da Tiburtini pensato per aiutare le menti creative a ritrovare l'innesco all'azione.

In occasione della conferenza stampa di Fuorisalone 2023, in onda dal 17 al 23 prile, abbiamo presentato in anteprima L’oracolo del Fuorisalone.

Si tratta di un progetto pensato da Studiolabo, che consiste in un mazzo con 28 carte illustrate da Serena Mazzi, prodotte in edizione limitata da Tiburtini, tipografia romana presente da più di 60 anni sul mercato che unisce passione artigianale e know-how industriale che permette di trasformare le idee più ambiziose in prodotti tipografici unici per qualità e finezza.

image-1677671661
 

L’oracolo nei popoli antichi era un responso dato dalla divinità a una domanda riguardante aspetti ignoti o relativa al modo giusto di agire in determinate circostanze. Grazie al design thinking e ad altri simili approcci rivolti alla progettualità negli ultimi anni, recentemente sono stati introdotti diversi strumenti, composti da mazzi di carte, interfacce digitali e approcci analitici; su questa falsariga l’oracolo, dato in mano a menti creative, può ritrovare la sua forza intrinseca di innesco all’azione e all’idea. In fondo, per affrontare i temi importanti che ci aspettano, abbiamo bisogno anche di leggerezza e di fede.

image-1677671754

image-1677766036

Come usare L’oracolo del Fuorisalone

In questa pratica divinatoria esistono diversi modi per estrarre le carte, ve ne presentiamo due, scegliete il metodo che preferite.

Metodo dei tempi
Dopo averle mischiate, disponete le carte davanti a voi a faccia in giù, aperte a ventaglio. Pensate con calma e attenzione ad un problema che dovrete affrontare in modo che la risposta non risulti ambigua. Fate scorrere una mano sulle carte e sceglietene tre. Posizionatele davanti a voi in ordine di estrazione e rappresentano i tempi, nell’ordine: Passato, Presente e Futuro.

Metodo degli insegnamenti
Dopo averle mischiate, disponete le carte davanti a voi a faccia in giù, aperte a ventaglio. Fate scorrere una mano sulle carte e sceglietene tre. Posizionatele davanti a voi in ordine di estrazione e rappresentano il futuro, nell’ordine: della vostra Spiritualità, delle vostre Relazioni (amore e amicizia) e del vostro Lavoro.

L'oracolo del Fuorisalone da oggi è disponibile anche in formato digitale, fruibile per tutti in formato gratuito.

image-1677854924





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 aprile 2023

Vedi anche...