MAGAZINE

ISPAnificio: il Fuorisalone targato Nike

News, Appuntamenti, Milano — 18 aprile 2023
Nike ISPA Link Axis

Un ex panificio meneghino diventa la cornice per scoprire la nuova visione di ISPA e i nuovi prodotti, mostrando il dietro le quinte dell’innovativo processo produttivo.

Anche quest’anno Nike torna al Fuorisalone e presenta ISPAnificio, continuando così il suo viaggio tra i temi della circolarità e della interconnessione. Il progetto, intitolato ISPAnificio, è curato dal collettivo ISPA (Improvise, Scavenge, Protect, Adapt – Improvvisazione, Ricerca, Protezione e Adattamento) e prende forma come suggerisce il nome all’interno di un ex panificio nel quadrante nord della città, in viale Monza 91.

ISPAnificio sarà visitabile dal 21 al 23 aprile, una tre giorni per scoprire le novità pensate dal collettivo dei designer di ISPA per la Design Week di Milano: ISPA MindBody, ISPA Universal e ISPA Link Axis. Tre progetti legati da un filo conduttore, per mettere in discussione i presupposti base sul mondo delle calzature, in primo luogo l'estetica, ma anche materiali e processi produttivi. Ognuna delle tre scarpe è interamente realizzata senza l’uso o materiali adesivi: un’indagine su come ottimizzare ciò che si ha a disposizione in modo creativo.

image-1681815572
Nike ISPA MindBody Olive

Il modello ISPA MindBody si concentra su materiali ecologici, tagliando gli sprechi sin dai primi passaggi del processo. Il design è modulare e di facile assemblaggio e disassemblaggio, equipaggiato con un sistema di allacciatura unica e applicazione superficiale di inchiostri a base di alghe. La tomaia è in 360 Flyknit, realizzata con il 60% in meno di scarti rispetto ai metodi tradizionali, mentre la morbida imbottitura in Flyknit richiama il feeling dei piedi nudi sull’erba. ISPA MindBody è protagonista di ISPAnificio, dove sarà possibile personalizzare questo modello utilizzando gli inchiostri a base di alghe e coloranti ricavati localmente o realizzati a partire da scarti alimentari.

image-1681815536
Nike ISPA Universal Mink

ISPA Universal è il risultato di un mash-up di quattro modelli storici attraverso un processo digitale di intelligenza artificiale, alla ricerca di nuovi territori progettuali: Nike Solarsoft HTM (2010), Air Max 270 (2018), Air Zoom Pegasus 37 (2020) e Air Zoom Type (2020). Realizzata in schiuma Bio-EVA derivata da canna da zucchero, ISPA Universal è stampata a iniezione e lucidata a mano, dotata di due set di solette in sughero e componenti sostituibili per aumentarne la durata nel tempo. Durante la Design Week, sarà possibile sperimentare con l’argilla mediante stampi in 3D prodotti direttamente nel quartier generale di Nike a Beaverton.

image-1681815460Nike ISPA Link Axis

Infine, ISPA Link Axis, che ha visto il suo debutto lo scorso anno al Vitra Design Museum in occasione della mostra "Plastic: Remaking Our World", rappresenta un importante tassello nel percorso di sperimentazione, innovazione e sostenibilità che il brand ha intrapreso. Questa scarpa può essere completamente smontata a fine vita, rendendo tutti i componenti riciclabili o riutilizzabile in ottica di circolarità. Durante la Design Week, Nike rende manifesti questi concetti dando una seconda vita a ISPA Link Axis, per l’occasione trasformate in ruote da skateboard.





Tag: Nike Fuorisalone 2023 Sostenibilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 aprile 2023

Vedi anche...