MAGAZINE

Nasce Open House Italia, per un mese nell’architettura italiana

News, Appuntamenti — 24 giugno 2021

300.000 visite, 2.000 volontari, 700 luoghi e percorsi, 90.000 follower. Quattro weekend di visite guidate gratuite, da Nord a Sud dello Stivale.

Milano, Torino, Roma, Napoli. Le quattro città italiane parte di Open House Worldwide, il festival internazionale fondato a Londra nel 1992 per promuovere l’architettura, per la prima volta insieme per un’edizione speciale che durerà quattro weekend consecutivi.

Dal 18 settembre al 10 ottobre, Open House Italia aprirà gratuitamente 700 siti e percorsi per tornare a osservare da vicino, conoscere e celebrare un patrimonio architettonico eterogeneo, multiforme e in continua trasformazione, tra i più rilevanti al mondo.

Nome
Open House Milano - Foto di Luca Rotondo

“Dopo la fase di sperimentazione che ha caratterizzato l’edizione dello scorso anno realizzata dalle sole Milano e Napoli, Open House 2021 nasce dal desiderio comune delle quattro metropoli di dare un segnale forte e propositivo di riapertura nel segno della condivisione e della conoscenza che costituiscono da sempre la filosofia di Open House. Hanno dichiarato i direttori delle quattro edizioni. “Un’occasione straordinaria per stimolare l’esplorazione delle nostre città e confermare quanto lo spazio urbano sia il miglior luogo deputato allo scambio, confronto e partecipazione per le comunità e i cittadini che quotidianamente le abitano”.

Nome
Open House Napoli - Foto di Carlo Oriente

Ogni città svolgerà il suo evento in una staffetta che partirà con Torino nel fine settimana del 18 e 19 settembre, seguita da Milano il 25 e 26 settembre, Roma il 2 e 3 ottobre e, in chiusura, Napoli nel weekend del 9 e 10 ottobre.

Open House Italia si arricchisce, inoltre, del progetto editoriale “Trame Urbane” che vedrà protagonisti autrici e autori italiani - tra scrittura, regia e fotografia - che accompagneranno i lettori in una narrazione autobiografica ed evocativa, sullo sfondo della loro ricerca artistica, attraverso i luoghi a loro più cari o significativi, per aggiungere un ulteriore tassello di contenuto nella grande continua storia delle nostre città.

Il regista Marco Ponti racconterà Torino, lo scrittore Marco Missiroli svelerà la sua Milano, il fotografo Francesco Zizola rivelerà il suo sguardo su Roma e con la scrittrice Valeria Parrella scopriremo un inedito skyline di Napoli.

Nome
Open House Roma - Foto di Flavia Rossi

Nome
Open House Torino - Foto di Fabio Oggero



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 giugno 2021

Vedi anche...