MAGAZINE

A ottobre torna la Venice Design Week

News, Appuntamenti — 22 agosto 2022

Appuntamento con la 13esima edizione della rassegna che trasforma Venezia in uno dei più importanti centri culturali per il design. Dall’1 al 9 ottobre.

Dall'1 al 9 ottobre torna l’appuntamento che trasforma la città di Venezia in uno dei più importanti centri culturali per il design. Stiamo parlando della 13esima edizione di Venice Design Week, che anche quest’anno richiamerà sull’isola artigiani e designer da tutto il mondo per prendere parte a incontri, conferenze, visite guidate.

Venice Design Week affronterà il tema ORIGINI, un viaggio nella creatività dallo slow design alla sostenibilità: un invito rivolto ai partecipanti a riflettere e a relazionarsi con il loro territorio e con l’ambiente esterno. “Venice Design Week propone un nuovo modo di fare design, più introspettivo per quanto riguarda le origini, incentrando la ricerca sulla cultura e la filiera locale, ma al contempo rivolto verso l’esterno e, verso le future generazioni, sensibilizzando progettisti e visitatori al tema della sostenibilità”, fanno sapere gli organizzatori.
 


Leggi anche: La gondola secondo Philippe Starck



Tra le location più importanti di questa edizione spiccano la sala Sansovino del Baglioni Hotel Luna nella quale più installazioni saranno fruibili dal pubblico. Non mancherà poi il concorso internazionale VDW Jewerly Selection 2022, giunto alla nona edizione, al quale verrà affiancato un percorso in città per scoprire studi aperti e atelier di designer e artigiani locali. Una mappa online aiuterà a districarsi tra le numerose sedi. L’itinerario si estende in tutta la città includendo anche le isole, tra laboratori e concept store, spesso sarà difficile definire la linea sottile che divide arte e artigianato.

Anche per chi non potrà partecipare fisicamente Venice Design Week sarà fruibile anche online, in streaming e tramite dirette Instagram, in occasione delle conferenze e di alcuni incontri. Tutti i dettagli qui.





Tag: Venezia



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 agosto 2022

Vedi anche...