MAGAZINE

Regali di natale per i design addict

News — 06 dicembre 2023
Hiro – The Italians by Hero

Oggetti per chi ha piccoli budget, o acquisti che durano per chi quest’anno vuole strafare: dieci idee per fare il perfetto regalo di Natale agli amanti del design.

image-1701787558

Un classico (contemporaneo) intramontabile
Gli animali che riposano di Vitra sono tra gli oggetti più adatti per chi vuole fare un regalo ricco di affetto: immaginati dal duo di design Front, i Resting Animals sono il risultato di un progetto incentrato sul legame tra gli esseri umani e gli oggetti figurativi. Da una loro ricerca, è emerso come gli oggetti emotivamente più significativi spesso raffigurino animali e il progetto si è evoluto dopo un’osservazione sistematica di come dormono o vanno in letargo vari animali. Il più grande dei Resting Animals è un orso ricoperto di maglia che si può utilizzare in vario modo, come sgabello, ottomana o schienale, mentre gli oggetti più piccoli sono un gatto e due diversi uccelli in ceramica. Portano in casa un tocco di natura, ma la loro presenza pacifica va ben oltre l'aspetto visivo, per comunicare un senso di serenità e compagnia.
 



image-1701787671

L’uniforme da casa per l’inverno
È senza dubbio il pigiama. E la nuova linea disegnata da REdDUO - lanciata nell’autunno 2023 - è perfetta: SLEEP ON IT è la collezione di tenute da casa chic, da portare in ogni occasione. Fondato da Fabiola di Virgilio e Andrea Rosso nel 2020, REdDUO è il progetto homeware per la casa e per la persona che realizza manufatti immaginati per accompagnarci nella sfera intima. Aficionados della filiera corta, i co-fondatori hanno scelto un tessuto 100% cotone deadstock (made in Italy), fabbricati eccedenti da collezioni o rimanenze di magazzino di industrie tessili non più utilizzate che vengono reintrodotti nel mercato seguendo il circolo virtuoso dell’upcycling, dopo essere stati riconfezionati in laboratori artigianali in Veneto.
 



image-1701787698

Per una cucina creativissima
La nuova capsule per il mondo della cucina è di Spotti Kitchen Studio e firmata da CHATEAU ORLANDO, brand di abbigliamento e accessori la cui direzione creativa è del super eclettico artista e designer Luke Edward Hall. La collaborazione trae ispirazione da un libro di cucina francese di ricette per bambini, La Cuisine est un Jeu D'enfants di Michel Oliver, pubblicato nel 1963: “Con i miei disegni ho cercato di catturare un po' della magia che ho trovato nel libro: si tratta di guardare l’arte della cucina attraverso gli occhi di un bambino, e tutta la meraviglia che viene evocata quando si combinano gli ingredienti per preparare un piatto" spiega il designer. A comporre la capsule sono un grembiule, un porta pane e 3 diversi canovacci realizzati in cotone Made In Italy: tre ricette del libro sono stampate sui tre canovacci, mentre i disegni su porta pane e grembiule ritraggono la forma di alcuni pomodori a grappolo su un pattern a righe, ispirato alla varietà di pomodori che Luke coltiva nel suo giardino.
 



image-1701787731

Per architetti, designer e altri amici con scrivanie caotiche
Il Toolbox di Muuto è il regalo perfetto per chi ha bisogno (o anche solo voglia) di tenere in ordine i propri oggetti sul ripiano sul quale lavora. Quasi una cassetta per gli attrezzi, sembra invece una casetta grazie alle sue linee semplici ed è diviso in diversi scomparti così da essere funzionale a riporre diverse tipologie di oggetti. È realizzato in un unico pezzo prodotto in Danimarca utilizzando plastica riciclata al 100%, compresa la maniglia, pensata per rendere Toolbox trasportabile in giro per casa, in ufficio, in officina, e persino in bagno o altre stanze in cui ci sia la necessità di razionalizzare un po’.
 



image-1701788464

Per amanti del fai da te velocissimo, e sostenibile
La One-To-One OTO Chair è un manifesto del design circolare: si tratta di una sedia monomaterica montabile in plastica riciclata disegnata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, che segna la nascita di One To One, marchio creato per attivare attraverso il design stili di vita consapevoli e sostenibili. OTO Chair - disponibile in 6 colori - è un’icona minimalista e industriale, democratica e facilissima da montare: l’assemblaggio è un incastro intuitivo che non richiede viti o inserti di qualsiasi tipo e, in più, ogni sedia acquistata contribuisce inoltre a rimuovere 500 grammi di spazzatura dai mari, grazie alla collaborazione tra One To One e Ogyre.
 



image-1701790203

Per creativi freddolosi
Basterà avvolgersi nelle coperte di Rawii per sentirsi trasportati in un batter d’occhio su un confortevolissimo divano scandinavo, con in mano una tazza di tè caldo e il crepuscolo fuori dalla finestra. Il giovanissimo brand danese di base a Copenhagen è infatti il più adatto da far scoprire agli amanti del design nordico - soprattutto perché, atterrati sul sito per la coperta, vi ritroverete a non poter lasciarvi scappare mensole, caraffe, vasi, bicchieri, tavolini, panchine, sgabelli e chi più ne ha più ne metta.



image-1701788876

Una linea di complementi piena di vuoti
La collezione di oggetti disegnata dal duo di designer veneziani Zaven per Vero International è un omaggio al gesto della sottrazione. Così come si farebbe con un cucchiaio a molla con una vaschetta di gelato, per dar forma a Scoop i due hanno agito togliendo porzioni di volumi ottenendo nicchie e spazi in cui far accadere delle piccole funzioni: portacandele, posaceneri, poggiamestoli e altre porta-cose in blu, giallo, verde e rosa. 
 



image-1701789006

Nuovi classici moderni
Una mensola con dei portici, un porta-riviste ad archi, un tavolino con tanto di colonnato, un poggiamestolo a gradoni e un sottopentola labirintico: la collezione The Italians di Hiro Design è un omaggio al paesaggio italiano architettonico e costruito. Tanto più che è un’ottima occasione per scoprire Hiro, una realtà produttiva che più che un brand è una community, una piattaforma in cui i consumatori sono coinvolti nell'intero processo creativo per decidere insieme gli oggetti da creare e quali caratteristiche devono avere. Tutti gli oggetti vengono prodotti artigianalmente in piccole serie in diverse officine in Italia.
 



image-1701789164

Un vaso per decoratori minimalisti
Questo vaso è un oggetto artistico in vetro soffiato e lavorato a mano, ispirato all'iconico paralume FontanaArte, modello 1853 disegnato da Max Ingrand nel 1954, di cui è una fedele replica in miniatura. FONTANA è un prezioso oggetto in vetro satinato bianco latte che arreda lo spazio con elegante semplicità e si presta ad essere utilizzato sia come vaso da fiori, sia come portacandele, sia per nascondere un deodorante per ambienti.
 



image-1701789062

Un oggetto da compagnia
Parte della famiglia Nui, la lampada Nui mini ne traduce l’ispirazione e il design nella versione lampada da tavolo ricaricabile, un piccolo oggetto da compagnia da portarsi ovunque in giro per casa. Disegnata da Meneghello Paolelli, è disponibile in tre varianti di colore per il cappello e ha la base in vetro trasparente.





Tag: Design Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 dicembre 2023

Vedi anche...