Oggetti per chi ha piccoli budget, o acquisti che durano per chi quest’anno vuole strafare: dieci idee per fare il perfetto regalo di Natale agli amanti del design.
Un classico (contemporaneo) intramontabile
Gli animali che riposano di Vitra sono tra gli oggetti più adatti per chi vuole fare un regalo ricco di affetto: immaginati dal duo di design Front, i Resting Animals sono il risultato di un progetto incentrato sul legame tra gli esseri umani e gli oggetti figurativi. Da una loro ricerca, è emerso come gli oggetti emotivamente più significativi spesso raffigurino animali e il progetto si è evoluto dopo un’osservazione sistematica di come dormono o vanno in letargo vari animali. Il più grande dei Resting Animals è un orso ricoperto di maglia che si può utilizzare in vario modo, come sgabello, ottomana o schienale, mentre gli oggetti più piccoli sono un gatto e due diversi uccelli in ceramica. Portano in casa un tocco di natura, ma la loro presenza pacifica va ben oltre l'aspetto visivo, per comunicare un senso di serenità e compagnia.
L’uniforme da casa per l’inverno
È senza dubbio il pigiama. E la nuova linea disegnata da REdDUO - lanciata nell’autunno 2023 - è perfetta: SLEEP ON IT è la collezione di tenute da casa chic, da portare in ogni occasione. Fondato da Fabiola di Virgilio e Andrea Rosso nel 2020, REdDUO è il progetto homeware per la casa e per la persona che realizza manufatti immaginati per accompagnarci nella sfera intima. Aficionados della filiera corta, i co-fondatori hanno scelto un tessuto 100% cotone deadstock (made in Italy), fabbricati eccedenti da collezioni o rimanenze di magazzino di industrie tessili non più utilizzate che vengono reintrodotti nel mercato seguendo il circolo virtuoso dell’upcycling, dopo essere stati riconfezionati in laboratori artigianali in Veneto.
Per una cucina creativissima
La nuova capsule per il mondo della cucina è di Spotti Kitchen Studio e firmata da CHATEAU ORLANDO, brand di abbigliamento e accessori la cui direzione creativa è del super eclettico artista e designer Luke Edward Hall. La collaborazione trae ispirazione da un libro di cucina francese di ricette per bambini, La Cuisine est un Jeu D'enfants di Michel Oliver, pubblicato nel 1963: “Con i miei disegni ho cercato di catturare un po' della magia che ho trovato nel libro: si tratta di guardare l’arte della cucina attraverso gli occhi di un bambino, e tutta la meraviglia che viene evocata quando si combinano gli ingredienti per preparare un piatto" spiega il designer. A comporre la capsule sono un grembiule, un porta pane e 3 diversi canovacci realizzati in cotone Made In Italy: tre ricette del libro sono stampate sui tre canovacci, mentre i disegni su porta pane e grembiule ritraggono la forma di alcuni pomodori a grappolo su un pattern a righe, ispirato alla varietà di pomodori che Luke coltiva nel suo giardino.
Per architetti, designer e altri amici con scrivanie caotiche
Il Toolbox di Muuto è il regalo perfetto per chi ha bisogno (o anche solo voglia) di tenere in ordine i propri oggetti sul ripiano sul quale lavora. Quasi una cassetta per gli attrezzi, sembra invece una casetta grazie alle sue linee semplici ed è diviso in diversi scomparti così da essere funzionale a riporre diverse tipologie di oggetti. È realizzato in un unico pezzo prodotto in Danimarca utilizzando plastica riciclata al 100%, compresa la maniglia, pensata per rendere Toolbox trasportabile in giro per casa, in ufficio, in officina, e persino in bagno o altre stanze in cui ci sia la necessità di razionalizzare un po’.
Per amanti del fai da te velocissimo, e sostenibile
La One-To-One OTO Chair è un manifesto del design circolare: si tratta di una sedia monomaterica montabile in plastica riciclata disegnata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, che segna la nascita di One To One, marchio creato per attivare attraverso il design stili di vita consapevoli e sostenibili. OTO Chair - disponibile in 6 colori - è un’icona minimalista e industriale, democratica e facilissima da montare: l’assemblaggio è un incastro intuitivo che non richiede viti o inserti di qualsiasi tipo e, in più, ogni sedia acquistata contribuisce inoltre a rimuovere 500 grammi di spazzatura dai mari, grazie alla collaborazione tra One To One e Ogyre.
Per creativi freddolosi
Basterà avvolgersi nelle coperte di Rawii per sentirsi trasportati in un batter d’occhio su un confortevolissimo divano scandinavo, con in mano una tazza di tè caldo e il crepuscolo fuori dalla finestra. Il giovanissimo brand danese di base a Copenhagen è infatti il più adatto da far scoprire agli amanti del design nordico - soprattutto perché, atterrati sul sito per la coperta, vi ritroverete a non poter lasciarvi scappare mensole, caraffe, vasi, bicchieri, tavolini, panchine, sgabelli e chi più ne ha più ne metta.
Una linea di complementi piena di vuoti
La collezione di oggetti disegnata dal duo di designer veneziani Zaven per Vero International è un omaggio al gesto della sottrazione. Così come si farebbe con un cucchiaio a molla con una vaschetta di gelato, per dar forma a Scoop i due hanno agito togliendo porzioni di volumi ottenendo nicchie e spazi in cui far accadere delle piccole funzioni: portacandele, posaceneri, poggiamestoli e altre porta-cose in blu, giallo, verde e rosa.
Nuovi classici moderni
Una mensola con dei portici, un porta-riviste ad archi, un tavolino con tanto di colonnato, un poggiamestolo a gradoni e un sottopentola labirintico: la collezione The Italians di Hiro Design è un omaggio al paesaggio italiano architettonico e costruito. Tanto più che è un’ottima occasione per scoprire Hiro, una realtà produttiva che più che un brand è una community, una piattaforma in cui i consumatori sono coinvolti nell'intero processo creativo per decidere insieme gli oggetti da creare e quali caratteristiche devono avere. Tutti gli oggetti vengono prodotti artigianalmente in piccole serie in diverse officine in Italia.
Un vaso per decoratori minimalisti
Questo vaso è un oggetto artistico in vetro soffiato e lavorato a mano, ispirato all'iconico paralume FontanaArte, modello 1853 disegnato da Max Ingrand nel 1954, di cui è una fedele replica in miniatura. FONTANA è un prezioso oggetto in vetro satinato bianco latte che arreda lo spazio con elegante semplicità e si presta ad essere utilizzato sia come vaso da fiori, sia come portacandele, sia per nascondere un deodorante per ambienti.
Un oggetto da compagnia
Parte della famiglia Nui, la lampada Nui mini ne traduce l’ispirazione e il design nella versione lampada da tavolo ricaricabile, un piccolo oggetto da compagnia da portarsi ovunque in giro per casa. Disegnata da Meneghello Paolelli, è disponibile in tre varianti di colore per il cappello e ha la base in vetro trasparente.
Tag: Design Fuorisalone tips
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 dicembre 2023