MAGAZINE

Sei nuovi brand che si sono fatti notare al Fuorisalone

— 02 maggio 2024

Alla Design Week di aprile, merito anche delle iniziative che sempre più si fanno collettori dei marchi indipendenti come Convey, Capsule Plaza o Alcova, abbiamo scoperto alcuni nuovi brand che sicuramente vale la pena tenere d’occhio.

brand design traga

TRAGA
Nuovo marchio di design milanese, prova a ridefinire oggetti utili concentrandosi sulla vetreria: i prodotti in vetro borosilicato (pyrex) sono multiuso e informali, realizzati per innescare una conversazione. "Traga", dal proto-slavo, significa l'atto di lasciare una traccia o un segno, come le sottili macchie e impronte che i bicchieri lasciano sulle tovaglie dopo una serata vivace. Traga ha uno showroom nella zona sud di Milano, in via Ruggero Bonghi, che presenta una selezione curata di prodotti e offre di volta in volta scoprire opere esclusive non disponibili sullo shop online. 

brand design 70materia

70materia™
70Materia™, azienda che si distingue per la produzione di superfici con personalità e carattere, ha presentato in anteprima alla Milano Design Week Satellite. Un progetto firmato dal designer Enricomaria Todaro, che rappresenta l’evoluzione del concetto di cucina tradizionale, combinando l’estetica contemporanea e lavorazioni di qualità. Materiali autentici e forme primarie danno origine a un sistema modulare e dinamico, versatile e adattabile alle diverse esigenze domestiche. Realizzata completamente in Italia e progettata con materiali naturali e riciclabili, Satellite è il risultato della continua ricerca di 70Materia™ nel creare prodotti esteticamente durevoli e funzionali. Un progresso significativo nel dialogo vivo tra materia e territorio.

brand design rira objects

RiRa Objects
Fondata nel 2020 – l'anno in cui tutti abbiamo visto l'interno delle nostre case un po' più del previsto – RiRa è una nuova proposta di oggetti domestici contemporanei estremamente allegri provenienti dai Paesi Bassi. RiRa è nata quando lo stilista Gijsje Ribbens e l'agente di moda Bart Ramakers si trovarono per fare insieme delle lunghe passeggiate socialmente distanziate durante il primo blocco di Amsterdam e hanno costruito un’e-commerce in cui il design fosse curato strizzando un occhio alla moda. Per cominciare, Sabine Marcelis ha presentato una gamma di specchi, Vincent de Rijk ha realizzato ciotole lucenti e poco profonde in una gamma di colori e opacità ipnotizzanti, il duo Muller Van Severen ha modellato una Pillow Chair modulare, e poi sono arrivati i bicchieri di Nienke Sikkema, un'allegra lampada di Mary Pelders e Pieter Vos e i taglieri di Jonas Lutz.

brand design grau

GRAU
GRAU è un brand tedesco di prodotti per l’illuminazione, fondato dai fratelli Timon e Melchior Grau e formato da 150 creativi multidisciplinari, che si pone l’obiettivo di mettere il benessere al centro della progettazione della presenza della luce nei nostri spazi. In via Meravigli è stato presentato Fire - il fratello minore di Bonfire, che era protagonista di una grande scultura - con una mostra che ha esaltato il potere spirituale e creativo della luce nell’attivare le emozioni dei visitatori più connesse con l’intorno e una performance che ha visto protagonista la lettura di Frankenstein da parte di Office for Human Theatre e la musica di Ruggero Pietromarchi a cura di Threes Productions.

brand design sfrido estate

Sfrido Estate
Nuova avventura del duo Simple Flair, Sfrido Estate è un brand di oggetti in pietra naturale che prova ad innovare l'artigianato della pietra, creando prodotti sostenibili, rari ed esclusivi. La collezione proposta da Sfrido Estate conta pezzi disegnati da Martina Guandalini, A617, Cara \ Davide, Kuo Duo e Rafael Prieto, progetti che danno forma a nuove tradizioni in cui valori preziosi incontrano la sensibilità contemporanea.

brand design pulkra

Pulkra
Pulkra, nata dalla passione per il cemento, cura una collezione audace progettata da designer di talento, tra cui il duo Debonademeo, Stormo Studio o Pio&TitoToso, presentata con il titolo Totally Ordered Structures negli spazi di Design Variations, organizzato da Moscapartners in viale Gorizia. Attraverso una ricerca chimica pionieristica, Pulkra trasforma il cemento in creazioni sofisticate e minimaliste, rispettandone l'onestà e valorizzandone l'eleganza. L’unione della chimica e delle competenze industriali nella produzione del cemento, infatti, ha dato origine ad ACRON®, un materiale che incarna il meglio di entrambi i mondi. È durevole, flessibile e apre le porte a design innovativi che prima erano irraggiungibili. Le potenziali applicazioni di ACRON® abbracciano un ampio spettro, dagli elementi strutturali, alle interpretazioni artistiche che sfidano i nostri preconcetti sul cemento come materiale rigido e pesante, unendo un'estetica futuristica con un design rivoluzionario.





Tag: Fuorisalone tips Design Fuorisalone 2024 News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 maggio 2024

Vedi anche...