MAGAZINE

Fuorisalone POSTCARDS: la meta del cuore di Clara Bona

Lifestyle — 23 luglio 2025

Un viaggio nelle mete estive più amate da una serie di creativi, tra ricordi personali, angoli segreti e indirizzi da scoprire

L’estate è appena iniziata portando con sé il desiderio di rallentare, partire, ritrovare spazi che - anche se lontani - sanno farci sentire a casa. Ci sono luoghi che in qualche modo ci appartengono: scorci che sanno di infanzia, di libertà, di promesse leggere. Luoghi del cuore e della memoria, in cui tornare ogni volta è come un piccolo rito che ci fa stare bene. 
Abbiamo chiesto a una serie di creativi - designer, curatrici, architetti, collezionisti - di condividere le loro mete del cuore: destinazioni personali, ricche di ricordi, abitudini, ispirazioni. È nato così un racconto fatto di cartoline sincere accompagnate da consigli e suggerimenti un po’ segreti, da leggere con curiosità e salvare: magari, potranno ispirarvi e farvi conoscere e assaporare nuove mete.

Diamo la parola a Clara Bona. 
 



Parlaci un po’ di te.
Sono architetto e giornalista: il mio lavoro si alterna tra ristrutturazione di case, ideazione di allestimenti, disegno di prodotti per la casa, articoli da scrivere su temi di architettura e lifestyle...e molto molto altro. Le mie giornate sono sempre piene e varie.

Qual è il tuo posto estivo del cuore? 
Da molti anni ogni estate giro 3 o 4 isole della Grecia, scegliendo ogni volta isole nuove da scoprire. Ma se devo dire il mio posto del cuore è la mia casa tra gli ulivi a Santa Margherita Ligure: è qui che scappo appena posso.
 

QUI GALLERY ARTICOLO


Indirizzi da scoprire?
Sport e natura: passeggiare sul Monte di Portofino che è percorso da tanti sentieri con viste stupende del mare dall’alto. Chi è più esperto può arrivare fino a San Fruttuoso, ma basta fare un giro sul Monte per entrare a contatto con la natura del luogo.
Luogo del cuore: la chiesetta di San Sebastiano. Tappa pranzo al Mulino del Gassetta sopra Portofino. Oppure all’Eremo Sant’Antonio a Niasca, appena sopra Paraggi. Si mangiano cose semplici e buone, con tanti prodotti dell’orto.
Ristoranti: La novità è che Ö Magazín - ristorante storico di Portofino in cui si cena con i piedi quasi nell’acqua - ora ha aperto anche a Rapallo al Porto Carlo Riva in una struttura architettonicamente molto bella, e a Paraggi sulla spiaggia, ai Bagni Bosetti. Sono tutte e tre location perfette e molto caratteristiche per pranzo, cena, spuntini... 
Hospitality: “Blu di te” è un piccolo hotel in paese, molto curato nel design, con una piscina sul tetto e una sala al piano terra dove rilassarsi con anche piccoli spazi esterni. Colazione meravigliosa, che si può fare anche se non si soggiorna nell'hotel.
Food: i pansotti con il sugo di noci al Pastificio Dasso, pastaio storico che prima era solo a Rapallo, ma ora ha aperto anche a Santa Margherita, in via Maragliano. Il paciugo da Ugo, Bar Morena, in piazzetta a Portofino. Sempre qui per aperitivo con il Bellini più buono. Caramelle e cioccolatini più drogheria mitica old style, dove tutto è buono e dove si trovano cose uniche è da Seghezzo. Appuntamento fisso: il mercato del venerdì mattina. È un normale mercato di paese, ma alcune bancarelle sono speciali. Le mie preferite? Quella del vintage, con oggetti da rigattiere. Quella delle ceste africane.  E quella con le lenzuola, i tappetini, i copriletti fatti a mano. 

Il tuo angolo segreto?
È una spiaggetta tra le rocce che però non posso svelare..





Tag: Travel Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 luglio 2025

Vedi anche...