Un viaggio nelle mete estive più amate da una serie di creativi, tra ricordi personali, angoli segreti e indirizzi da scoprire
L’estate è appena iniziata portando con sé il desiderio di rallentare, partire, ritrovare spazi che - anche se lontani - sanno farci sentire a casa. Ci sono luoghi che in qualche modo ci appartengono: scorci che sanno di infanzia, di libertà, di promesse leggere. Luoghi del cuore e della memoria, in cui tornare ogni volta è come un piccolo rito che ci fa stare bene.
Abbiamo chiesto a una serie di creativi - designer, curatrici, architetti, collezionisti - di condividere le loro mete del cuore: destinazioni personali, ricche di ricordi, abitudini, ispirazioni. È nato così un racconto fatto di cartoline sincere accompagnate da consigli e suggerimenti un po’ segreti, da leggere con curiosità e salvare: magari, potranno ispirarvi e farvi conoscere e assaporare nuove mete.
Diamo la parola a Federica Sala.
Parlaci un po’ di te.
Mi chiamo Federica Sala, sono una curatrice di design e dirigo una testata che si chiama The Good Life Italia.
Qual è il tuo posto estivo del cuore?
La Liguria tra Camogli e Recco, appena arrivi nei fortunati week end estivi dimentichi subito la fatica ed il traffico del viaggio.
Indirizza da scoprire?
Sicuramente Muagetti a San Rocco, l’aperitivo con la vista perfetta. Era L’Ora summer bar a Mulinetti Recco è la sintesi del perché amo questo posto. Mulinetti con la sua spiaggia rocciosa, il bagno low profile e il grande masso della Ciappea. Agririfugio i Molini, prima di aver scoperto questo posto non sapevo neanche esistessero degli agririfugi. È perfetto per sostare durante le passeggiate con una vista pazzesca prima di scendere a San Fruttuoso a farsi un tuffo in mare.
Latterie 1978, la gelateria che ha aperto un paio d’anni fa nel secondo porticciolo di Camogli rivalutandolo completamente. La Pescheria Bologna a Recco per tutto quello che puoi prendere. I Mussini di Portofino per godersi tutto quel blu.
Qual è il tuo angolo segreto in questo luogo?
Le passeggiate nel monte di Portofino. Ci sono diversi sentieri uno più bello dell’altro, bellissimi in ogni stagione, ricchi di more da raccogliere d’estate e se si è fortunati ci si può imbattere anche nelle capre selvatiche.



