MAGAZINE

Il ponte di Calatrava a Venezia dice addio al vetro

News — 14 gennaio 2022

I 24 gradini di vetro provocano da anni numerosi scivoloni ai passanti: il Comune ha stanziato mezzo milione di euro per sostituirli.

Troppi capitomboli e scivoloni a danni di passanti e turisti, accompagnati da numerose proteste. Il Ponte della Costituzione di Venezia disegnato dall’archistar spagnola Santiago Calatrava e inaugurato nel 2008 potrebbe cambiare pelle.

La grande struttura ad arco lunga 81 metri, caratterizzata da 24 gradini di vetro, rappresenta il quarto ponte sul Canal Grande e collega la stazione ferroviaria Santa Lucia con Piazzale Roma. Ed è proprio a causa del caratteristico calpestio in vetro che il celebre ponte è stato additato negli anni come pericoloso per via della sua scivolosità, soprattutto nei mesi invernali.
 


Leggi anche: La gondola secondo Philippe Starck



Oggi il Comune di Venezia ha deciso di stanziare mezzo milione di euro per interventi di manutenzione generale, tra gli altri il rifacimento delle balaustre, ma soprattutto per sostituire i gradini di vetro con pietra di trachite, materiale con cui sono realizzate anche le parti terminali e la striscia centrale del ponte. Per procede con l’intervento di restyling è necessario il via libera da parte del Consiglio comunale e successivamente della Sovrintendenza.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 gennaio 2022

Vedi anche...