MAGAZINE

UTOPIA: poster d'artista firmati Treccani Arte

News — 07 marzo 2022

Il progetto di archiviazione in progress invita ogni artista ad interpretare con la massima libertà espressiva un lemma della lingua italiana presente nello storico Vocabolario Treccani.

Treccani Arte, ramo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani dedicato interamente all’arte contemporanea, ha lanciato UTOPIA: una raccolta di poster d’artista che ambisce a illustrare, per l’appunto utopicamente, gli oltre centocinquantamila lemmi del Vocabolario Treccani

treccani_1
Claire Fontaine, Ascolto, Courtesy to Treccani Arte

treccani_2
Piero Golia, Assenza, Courtesy to Treccani Arte

UTOPIA celebra la creatività contemporanea e il fascino della lingua che parliamo e scriviamo, attraverso cui interpretiamo il presente e immaginiamo il futuro, con un riferimento, già nel titolo, all’impresa titanica e ai confini dell’impossibile di creare un vocabolario di immagini. Per questo Treccani Arte ha invitato gli artisti Elisabetta Benassi, Ettore Favini, Claire Fontaine, Piero Golia, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Rä di Martino e Alessandro Piangiamore a scegliere una parola che rispecchi il proprio lavoro e il proprio pensiero, e ad associare ad essa un’immagine rielaborata o appropriata, realizzata ad hoc o selezionata dal proprio corpus di opere. 

treccani_3
Emilio Isgrò, Farfalla, Courtesy to Treccani Arte

Gli artisti hanno potuto relazionarsi al contenuto del lemma con la massima libertà espressiva, assecondando, rivisitando, distruggendo o completando la definizione. Non si tratta tanto di agevolare la lettura del testo con un’immagine, quanto piuttosto di renderla più articolata, mettendone in luce le complessità, suggerendone nuovi possibili significati.

treccani_4
Marcello Maloberti, Àmen, Courtesy to Treccani Arte

I poster, realizzati in 100 esemplari ciascuno, presentano l’immagine sul fronte e il lemma scelto sul retro, insieme alla tiratura e la firma dell’artista. Il progetto UTOPIA ha l’ambizione di diventare un immenso archivio in progress capace di restituire una fotografia del panorama artistico contemporaneo, celebrando al contempo la lingua italiana, la sua ricchezza e le sue trasformazioni. I poster nello stesso tempo consolidano il lessico e stimolano la fantasia del pubblico facendo re-immaginare i lemmi e i loro significati. Uno sguardo verso il futuro, un’impresa visionaria, immaginifica, utopistica.

treccani_5
Rä di Martino, Filtro, Courtesy to Treccani Arte

treccani_6
Alessandro Piangiamore, Cielo, Courtesy to Treccani Arte

UTOPIA si inserisce nella mission istituzionale di Treccani Arte, tesa a costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea e a sostenere attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori italiani

treccani_7
Ettore Favini, Arrivederci, Courtesy to Treccani Arte



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 marzo 2022

Vedi anche...