MAGAZINE

Il Cactus di Gufram firmato Andy Warhol

News — 11 aprile 2022

La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design.

Gufram, storico brand fondato a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, ha lanciato tre nuove edizioni limitate del famoso CACTUS® realizzate in collaborazione con The Andy Warhol Foundation of Visual Arts

gufram_1
ANDY WARHOL x GUFRAM ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

Le edizioni limitate ANDY WARHOL x GUFRAM, presentate in occasione del suo cinquantesimo anniversario, sono realizzate con l’originale stampo del 1972 e rifinite a mano da artigiani specializzati, rendendo ciascun pezzo unico. Le 2.165 bugne in polietilene (una più, una meno) che caratterizzano la superficie sono poi verniciate con il Guflac®, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che permette di mantenere la massima flessibillità e morbidezza. 

gufram_2
ANDY’S PINK CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design. Un anticonformista che si è allontanato dal convenzionale aprendo una nuova strada, Warhol ha usato il linguaggio della cultura popolare per trasformare idee comuni in concetti sofisticati - un etos che si riflette nel lavoro di Gufram.

gufram_3
ANDY’S YELLOW CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

ANDY’S BLUE CACTUS®, ANDY’S PINK CACTUS® ed ANDY’S YELLOW CACTUS® sono stati prodotti in serie limitate di 99 pezzi e sono  la perfetta traduzione delle serigrafie di Andy Warhol in pungenti oggetti di design. “La Fondazione è orgogliosa di collaborare a questo progetto speciale che celebra la continua influenza di Warhol nella cultura contemporanea”. Afferma Michael Dayton Hermann, Direttore di Licensing, Marketing e Vendite presso The Andy Warhol Foundation for Visual Arts, Inc.La visione creativa di Gufram ha trasformato in maniera inaspettata l’iconica tecnica della serigrafia in un oggetto 3D”.

gufram_4
ANDY’S BLUE CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

gufram_5
ANDY’S BLUE CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

Le nuove edizioni del CACTUS®, pungenti e provocatorie, sono la celebrazione dei valori della Fondazione: sostenere progetti di natura contraddittoria, promuovere la libertà di espressione creativa e valutare la pratica artistica sperimentale. Così come il pensiero creativo di Warhol non ha mai conosciuto confini e continua ad ispirare le nuove generazioni di artisti, allo stesso tempo il CACTUS® è la conferma della visione all’avanguardia di Gufram, del suo desiderio di andare oltre i limiti del design, della sua sperimentazione anticonformista nel campo dell’estetica, della tecnologia e della ricerca sul materiale e del suo spirito Radical Design.

Durante la Milano Design Week, da venerdì 3 giugno a domenica 12 giugno, La Triennale di Milano ospiterà la mostra celebrativa “50 Years of Being a Cactus” dedicata alle tre nuove edizioni limitate di CACTUS®.





Tag: Gufram



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2022

Vedi anche...