MAGAZINE

Il design su grande schermo: la X edizione di Milano Design Film Festival

News, Appuntamenti, Milano — 24 novembre 2022

Dal 22 al 26 novembre torna la kermesse che unisce cinema e design, con la direzione artistica della critica e curatrice Cristiana Perrella.

Milano Design Film Festival spegne dieci candeline e lo fa con un’edizione rinnovata. Tra le altre cose la kermesse vede la nuova direzione artistica della critica e curatrice Cristiana Perrella, affiancata da un team di Guest Curator: il filosofo Emanuele Coccia, l’architetta, ricercatrice e autrice Bianca Felicori e l’architetta e designer franco-iraniana India Mahdavi.

mdff_5

Dal 22 al 26 novembre, tra proiezioni, ma anche tavole rotonde e talk aperti al pubblico oltre che con un palinsesto di film in streamin, Milano Design Film Festival avrà luogo in diversi luoghi della città, dal centro alla periferia: Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s e Tilane, biblioteca e centro culturale. A comporre il palinesesto sono cinque sezioni: Selezione Ufficiale MDFF22 con film internazionali in premiere italiana; IMMAGINARE curata dai Guest Curator; Premio AFA – Architecture Film Award; Premio MDFF Student Award e la nuova sezione RADICI con l’omaggio a Gae Aulenti.

mdff_1
Ant Farm, Dream Cloud, Parachute on the beach during Time Slice, Freeport, Texas, 1969 © Credits Ant Farm ARchive, Berkeley Art Museum and Pacific-Film Archive (BAMPFA)

Milano Design Film Festival conferma inoltre il progetto MDFF Around The World, con l'obiettivo di portare il Festival e il dibattito sul design in nuovi e sempre più ampi contesti internazionali, e allo stesso tempo attivare sinergie locali. Sono ormai numerose, infatti, le collaborazioni con gli Istituti Italiani di Cultura, le Università, le Design Week e varie Istituzioni sia pubbliche sia private.

mdff_2
© Eredi Luigi Ghirri

mdff_3
Modelli © Archivio Mangiarotti

“È davvero importante saper raccontare il mondo del design, ha affermato l'assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi.  “A volte si fatica ad intuire quanta intelligenza e quanta passione ci siano dietro a un singolo oggetto, quanta ricerca per la scelta di un materiale, quanto studio nell'utilizzo di un colore, quanta attenzione ai risvolti sociali di una progettazione. Questa nuova edizione del Milano Design Film Festival ci conferma una sempre viva curiosità verso questo mondo di brulicante creatività e ci conduce dietro le sue quinte per raccontarci la sua storia, la sua attualità e i suoi protagonisti".

mdff_4





Tag: Milano Design Film Festival



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 novembre 2022

Vedi anche...