MAGAZINE

La conquista dello spazio, secondo Vico Magistretti

News, Appuntamenti, Milano — 15 marzo 2023

Dal 30 marzo al 29 febbraio 2024, Fondazione Vico Magistretti un percorso espositivo inedito curato da Matilde Cassani, Gabriele Neri e Luca Poncellin.

“Dall’analisi dell'uso del volume in casa si può rilevare che, a fronte di un uso molto soffocante della superficie calpestabile, si fa un uso molto scarso o del tutto inesistente del volume a disposizione nella parte superiore della stanza. In particolare possiamo dire che buona parte dei mobili che ci servono (soprattutto quelli ingombranti) potrebbero essere posizionati altrove rispetto al pavimento. Intendo tutti i mobili di contenimento come armadi, librerie e così via. Vorrei sperimentare la possibilità di "parcheggiarli" nella parte superiore del volume creando un soffitto portante dove appendere questi mobili”.

Con queste parole Vico Magistretti descriveva un concept dedicato al tema dell’abitare futuro, proveniente dall’Archivio della Fondazione e mai selezionato per la mostra “Italy: the New Domestic Landscape” organizzata al MoMA di New York nel 1972, di cui il celebre designer milanese fu protagonista nella sezione Objects, dedicata agli oggetti più paradigmatici del design italiano del periodo secondo il curatore Emilio Ambasz.

Oggi, la riflessione di Magistretti sull’ottimizzazione degli spazi nelle nostre case, per offrire una buona qualità di vita anche in ambienti ridotti, trova spazio nell’ambito della mostra “La conquista dello spazio” in programma presso la Fondazione studio museo Vico Magistretti dal 30 marzo al 29 febbraio 2024.

image-1678891286

Il percorso espositivo includerà anche molti altri progetti, dal dopoguerra fino agli anni Duemila, che testimoniano l’attenzione di Vico ai temi dello spazio e dell’abitare, della flessibilità e della trasformabilità: dagli alloggi attrezzati realizzati con l’azienda di prefabbricati MBM fino all’abitare temporaneo del Residence Siloe nel nord di Milano; dalla poltroncina pieghevole Piccy del 1946 fino al progetto di un ombrello, che del resto era l’oggetto preferito di Magistretti, perfetta sintesi di funzionalità e semplicità.

L’allestimento, curato da Chiara Corbani e Valentina Cerra, sviluppa e applica negli spazi della Fondazione la proposta progettuale di Vico per il MoMA di New York: tutti i racconti e gli approfondimenti sono appesi a soffitto, pronti per essere riportati in terra dai visitatori.

“La conquista dello spazio” sarà protagonista durante il Fuorisalone, dal 18 al 23 aprile, proponendo gli oggetti e i progetti che ruotano attorno al tema dello spazio. Tra gli altri, spiccano gli alloggi realizzati per l'azienda di prefabbricati MBM, la poltroncina pieghevole Piccy e gli schizzi del Residence Siloe di Milano.

image-1678891314





Tag: Fuorisalone 2023 Vico Magistretti



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 marzo 2023

Vedi anche...