MAGAZINE

ALTROVE: storie di luoghi e di design

News, Appuntamenti, Milano — 22 marzo 2023
Ph. Bernard Iachella

Tortona Rocks lancia il progetto satellite che trasgredisce i confini territoriali del fuorisalone. All’insegna di nuovi cortocircuiti culturali tra il design e la città.

ALTROVE è l’iniziativa pensata da Tortona Rocks – tra i principali attori del Fuorisalone milanese – per sperimentare nuove modalità progettuali creando cortocircuiti culturali tra il design e la città.

Si esce così dall’ headquarters storico di Opificio 31 per dare vita ad un progetto satellite per delineare nuove, e inaspettate, geografie urbane. La digressione territoriale ha il proposito di alimentare un originale dialogo tra il design e Milano, uscire dai soliti tracciati espositivi e rendere protagonisti i luoghi di tutti i giorni per vivere nuove esperienze di contaminazione, visiva e concettuale. L’incursione urbana avrà come meta il quartiere del Giambellino nel 2023.

Se Milano è la capitale indiscussa del design, andare fuorirotta significa rimarcare ancora più energicamente questo legame dilatandolo a nuovi siti/quartieri, per renderlo più inclusivo e sorprendente. Non location, ma situazioni che mantengono loro identità e attività e quindi convivono con la presenza di una selezione di oggetti di design fuori contesto, epifanie cittadine che amplificano il senso di scoperta e appartenenza.

In collaborazione con MilanoSecrets, la piattaforma che racconta Milano attraverso i suoi indirizzi più insoliti ed esclusivi, quest’anno ALTROVE esplorerà il quartiere del Giambellino, scenografia urbana che conserva un’anima popolare innervata, però, di trasformazione. Grazie alla curatela di MilanoSecrets il circuito cittadino porterà in primo piano otto luoghi quotidiani – dalla farmacia al laboratorio antropologico del cibo – nuovi indirizzi da scoprire, arricchiti, durante la design week, da oggetti di design lì collocati temporaneamente con i quali instaurano un rapporto dialogico site specific.

La mappatura nel quartiere ha coinvolto la libreria Gogol&Company, Trillino Selvaggio Centro d’Arte, Farmacia Tolstoi, la vineria El Vinatt, la polleria Tu mi fai girar, il laboratorio di antropologia del cibo LAC, il pastificio Pastamordolce, il mercato Campagnolo e il ristorante Tagiura. La selezione di design, a cura di Tortona Rocks, ha coinvolto progettisti italiani e internazionali, giovani talenti e studi più affermati che ci faranno riflettere sulla contemporaneità attraverso interventi progettuali che si fondono con il luogo assegnato.





Tag: Fuorisalone 2023 Tortona Rocks



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 marzo 2023

Vedi anche...