MAGAZINE

Young designers Vs Pritzker laureates

News, Appuntamenti, Milano — 07 aprile 2023

La presenza al fuorisalone di Cesare Roversi in questo 2023 guarda al futuro, e lo fa dando espressione del talento e delle idee dei corsisti di YACademy.

La storica azienda di Moglia, con all'attivo collaborazioni con i più illustri designer italiani, ha infatti avviato un affiancamento alla prestigiosa scuola d'architettura, accompagnando gli studenti internazionali nella realizzazione dei progetti condotti in seno alle relative classi. Risultato della collaborazione sono 5 mockup di architettura che parlano di temi reali, sotto la curatela di grandi firme della progettazione.

Due progetti guardano così a possibili soluzioni di interior per 10 Corso Como - il noto concept store milanese -, risultato delle classi di "architecture for fashion", la cui tutorship è stata affidata a Giuseppe Zampieri, di David Chipperfield Architects Milano.

Due ancora sono il risultato delle classi di "architecture for heritage", nella proposta di soluzioni espositive per siti storici di particolare rilievo: in questo caso il tema riguardava la riqualificazione di un antico priorato irlandese, sotto il pluripremiato studio McCollough and Mulvin, autore, fra gli altri, dell'espansione del Trinity College, e della biblioteca di Rush, in Irlanda.

image-1680878966

Un capitolo a parte merita il progetto condotto in collaborazione a WWF, sotto la tutorship di Francesca Singer, partner di SANAA, lo studio di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, vincitore del premio pritzker nel 2010. Qui il progetto della classe di "architecture for landscape" guardava alla realizzazione di sedute e punti di osservazione per l'oasi delle grotte del Bussento, una delle aree naturalistiche di maggiore rilievo del territorio nazionale.

I mockup, con relativo storytelling, sono esibiti presso gli spazi di Cesare Roversi e YACademy in via Maroncelli a Milano, ad un passo da 10 Corso Como - partner dei corsi.





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 aprile 2023

Vedi anche...