MAGAZINE

Red Bull Doodle Art è il contest internazionale di “scarabocchi” per studenti e creativi

News, Appuntamenti, Milano — 13 aprile 2023

Dal 17 al 20 aprile, per tutta la design week, i 10 doodle finalisti saranno esposti nella sede IED, insieme ad uno dei cuori di ceramica dell’opera di Jago “Apparato Circolatorio” in una vera e propria esperienza immersiva interattiva.

Red Bull Doodle Art è un contest internazionale che promuove una nuova generazione di artisti, invitando studenti e creativi a lasciar vagare la mente e mettere su carta i loro fantasiosi scarabocchi. La giuria selezionerà il vincitore italiano in base ai criteri di creatività, abilità artistica e al modo in cui lo scarabocchio esprime l'amore per la vita. Dal 17 al 20 aprile i 10 doodle finalisti saranno esposti negli spazi di IED a Milano, in via Sciesa 4.

Per tutti i 4 giorni, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva interattiva. Fin dall’ingresso, infatti, sembrerà di entrare in un mondo fatto di creatività e doodle. Sarà infatti predisposta una sala totalmente bianca, in cui al centro sarà esposta l’opera di Jago. I curiosi e gli appassionati potranno doodlare liberamente tutta la stanza, lasciando traccia dei loro pezzi d’arte. Per i più tecnologici, invece, sarà possibile “Doodlare nel Metaverso” grazie alla presenza di un Oculus speciale.

La giornata conclusiva del 20 aprile vedrà protagonisti anche un laser show, dj set e un party finale in colloborazione con IED Alumni.

I giudici dell’edizione 2023, protagonisti della giornata conclusiva, sono Jago, Giulio Mosca e Francesco Caporale. Jacopo Cardillo, in arte Jago, è uno degli artisti contemporanei più giovani e affermati a livello internazionale: utilizza la scultura come linguaggio espressivo contemporaneo ed è stato il primo artista ad inviarne una, interamente realizzata in marmo, su una stazione spaziale. Giulio Mosca è un celebre illustratore, creatore del personaggio “Il Baffo”, un uomo blu con i baffi rossi che affronta argomenti quotidiani e concreti. Francesco Caporale, conosciuto come “Fra!”, è uno dei più affermati esponenti della “Doodle Art”: è entrato nel Guinness dei Primati, grazie ad una tela di oltre 560 metri quadrati che gli è valso il primato di “Disegno più grande al mondo realizzato a mano da una sola persona”.

In questa esperienza "phygital", che coinvolge sia il regno fisico che quello digitale dell'arte, i vincitori di ogni nazione prenderanno parte, dal 25 al 28 maggio, alla finale mondiale di Amsterdam. Il Red Bull Doodle Art 2023 vedrà i finalisti scarabocchiare in un nuovo regno tecnologico: gli NFT.





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 aprile 2023

Vedi anche...