MAGAZINE

House of Switzerland presenta Urgent Legacy, una mostra collettiva

News, Appuntamenti, Milano — 17 aprile 2023

Indirizzo
House of Switzerland 
c/o Casa degli Artisti 
Corso Garibaldi 89/A
Via Tommaso da Cazzaniga
20121, Milano, IT

info@houseofswitzerland.org 

Presenza Svizzera e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia riuniscono sotto lo stesso tetto studi di design, brand, scuole e professionisti svizzeri per confrontarsi con i bisogni più urgenti della società contemporanea.

House of Switzerland presenta Urgent Legacy, una mostra collettiva sulla forza della scena del design svizzero e sul modo in cui esso è costantemente reinterpretato per abitare gli spazi del dibattito contemporaneo. Sette esposizioni di studi, marchi, scuole e professionisti si confrontano con i bisogni urgenti della nostra società: la produzione locale, i nuovi materiali, il riutilizzo dei rifiuti, l’upcycling, la promozione dell'inclusività e la lotta alla crisi climatica.

Al piano terra, gli studenti dell'ECAL, Università di Arte e Design Losanna, rilevano la forza del riciclo, mentre sette marchi e artigiani svizzeri di design (Embru, Lehni, Christian Deuber Lichtprojekte, Röthlisberger Kollektion, schindlersalmerón e Seledue) presentano una serie di oggetti di lunga durata.

image-1681724878
© Image treatment by Sara Bastai and Graphic Design by Adeline Mollard

Al primo piano, il Politecnico federale di Zurigo esplora il design inclusivo, la NOV Gallery lancia l’appello per un approccio dirompente alla nuova materialità e un gruppo di talenti emergenti tenta di costruire un'eredità condivisa attraverso progetti sfaccettati. 

Al secondo piano, gli studenti di HEAD - Genève, Università di Arte e Design Ginevra, rendono omaggio alle designer donne del passato o del presente, mentre l'Accademia di Arte e Design di Basilea si interroga sulla formazione delle culture del design. 

image-1681724871
© Image treatment by Sara Bastai and Graphic Design by Adeline Mollard

Questi progetti sono stati nominati da una giuria indipendente composta da esperti di fama internazionale e sono riuniti sotto lo stesso tetto da Presenza Svizzera, l'agenzia governativa incaricata di promuovere l'immagine della Svizzera all'estero, e dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 17 aprile 2023

Vedi anche...