MAGAZINE

Le mostre e gli eventi da non perdere a maggio

News, Appuntamenti, Milano — 02 maggio 2023

Parco Radicepura © Alfio Garozzo

Una selezione di mostre e appuntamenti da non mancare nel mese di maggio.

elenaxausa

Vicenza: “EX Illustri x Elena Xausa”

Un omaggio alla carriera di Elena Xausa, illustratrice e artista italiana di fama internazionale recentemente scomparsa, quello promosso da Gallerie d’Italia – Vicenza. Fino al 10 settembre il progetto espositivo EX - Illustri x Elena Xausa, con il patrocinio del Comune di Vicenza, propone un percorso alla scoperta dell’universo creativo dell’artista; il titolo EX trae origine dalla modalità con cui firmava le sue opere ma anche dal significato etimologico della parola: EX come moto da luogo, come punto di partenza e come causa.

Dove: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Quando: Fino al 10 settembre 2023


leandro
 

Milano: “Leandro Erlich. Oltre la soglia”

Prima mostra europea dedicata a una delle figure più importanti della scena artistica internazionale, promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi. L’artista presenta in questa mostra 19 tra le sue opere più importanti per la prima volta riunite in una sola sede: porta i visitatori in un altrove magico, dove il possibile diventa impossibile.

Dove: Palazzo Reale
Quando: Fino al 4 ottobre 2023


massimodecarlo
 

Milano: “Elmgreen & Dragset, John Armleder. Room Service”

Mostra collettiva del duo di artisti scandinavi Elmgreen & Dragset con l'artista svizzero John Armleder. Gli artisti hanno reimmaginato l’iconica sede di Massimo de Carlo, la Casa Corbelinni-Wasserman di Viale Lombardia in Città Studi a Milano, con interventi spaziali, creando un universo onirico che invita gli spettatori a creare nuove e contorte associazioni. Elmgreen & Dragset e John Armleder trattano la dimora storica come una tela per la sperimentazione. Le loro opere d'arte interagiscono con gli interni esistenti in modo da creare un'inquietante atmosfera domestica, che a un certo punto diventa quasi psichedelica. Con l'uso di oggetti banali, readymade, iperrealismo e astrazione geometrica minimale, gli artisti sfidano il grande ambiente borghese. Con manufatti, sculture, dipinti e progetti, si creano diversi ambienti immersivi dove ogni stanza racconta la propria storia.

Dove: Galleria Massimo de Carlo - Casa Corbellini-Wassermann
Quando: Fino al 13 maggio 2023


triennale
 

Milano: “Home Sweet Home”

Un’indagine sulle trasformazioni della casa e sull'evoluzione dell'idea di abitare attraverso i lavori dedicati a questo tema in un secolo di mostre ed Esposizioni Internazionali di Triennale Milano. I temi dei progetti espositivi del passato vengono riletti in una prospettiva contemporanea, rivoluzionando le contrapposizioni tra casa e lavoro, maschile e femminile, produzione e riproduzione, spazio pubblico e spazio privato. La narrazione storica si intreccia a ambienti site-specific affidati a progettisti contemporanei, delle vere e proprie mostre nella mostra.

Dove: Galleria Massimo de Carlo - Casa Corbellini-Wassermann
Quando: Dal 12 maggio al 10 settembre 2023


monet

Sarnico (BG): “Da Monet a Warhol. Capolavori della Johannesburg Art Gallery”

Sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorrono oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Claude Monet a Edgar Degas, da Dante Gabriel Rossetti a John Everet Millais, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri. L’esposizione ricorda Nelson Mandela (1918-2013), a 10 anni dalla scomparsa. A cura di Simona Bartolena e Massimo Rossi.

Dove: Pinacoteca Gianni Bellini
Quando: Dal 19 maggio al 3 settembre 2023


caselli
 

Milano: “MAKERS 2”

Gli interni monumentali di CASELLI 11–12 si aprono a MAKERS 2: il 10 maggio la galleria presenta il secondo episodio di MAKERS, la serie di mostre dedicate al design contemporaneo inaugurata lo scorso dicembre. MAKERS 2 ritaglia il proprio campo di indagine all’interno di quel territorio in cui la produzione di oggetti e la scultura si incontrano. La mostra innesca nuove connessioni tra materiali non tradizionali, tecniche classiche e ibride, ponendo l’attenzione su pietra, ceramica e vetro per esplorare prospettive inedite sul concetto di creazione.

Dove: CASELLI 11–12, Piazzale Principessa Clotilde 11-12
Quando: Dal 10 maggio fino a fine giugno 2023


manray
 

Genova: “Man Ray. Opere 1915 - 1975”

Fotografie, disegni, dipinti, sculture e film: oltre trecento opere esposte a Palazzo Ducale raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento, Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray. Passato alla storia come uno dei più grandi fotografi del secolo scorso, Man Ray è stato anche uno straordinario pittore, scultore e regista d’avanguardia, la cui poetica è stata caratterizzata fin dagli esordi dall’ironia, dalla sensualità e dalla volontà di sperimentare, di rompere gli schemi e creare nuove estetiche. La mostra monografica, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell’artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all’interno dei contesti culturali in cui ha operato.

Dove: Appartamento del Doge, Palazzo Ducale
Quando: Dall’11 marzo al 9 luglio 2023


hangar
 

Milano: “Ann Veronica Janssens. Grand Bal”

Dalla fine degli anni Settanta, l’artista Ann Veronica Janssens ha sviluppato la sua ricerca intorno alla luce e alla sua relazione con l’ambiente circostante, realizzando spesso opere site-specific, che sfidano il carattere immutabile della scultura e dell’installazione. Janssens ha strutturato la sua pratica sul superamento dell’oggetto artistico attraverso la sua smaterializzazione e decostruzione. “Grand Bal” presenta per la prima volta la più comprensiva selezione di opere dell’artista, tra lavori storici e nuove produzioni, pensata per dialogare con lo spazio delle Navate di Pirelli HangarBicocca e l’area esterna, espandendone i confini. Le alterazioni prodotte si inseriscono dinamicamente all’interno del percorso, che è stato ideato dall’artista come una coreografia visiva e sonora che mette al centro il visitatore (anziché gli oggetti), chiamato a muoversi e partecipare direttamente, seguendo l’alternarsi delle proprie sensazioni e percezioni generato dal confronto con le opere.

Dove: Pirelli HangarBicocca
Quando: Fino al 30 luglio 2023


dieterrams
 

Milano: “Dieter Rams. Uno sguardo al passato e al futuro”

ADI Design Museum presenta una mostra dedicata al designer industriale tedesco Dieter Rams, autore che ha progettato più di 350 oggetti per l'azienda di elettrodomestici Braun e per il produttore di mobili Vitsoe. I suoi prodotti sono stati utilizzati in tutto il mondo e i suoi progetti esercitano tuttora una notevole influenza sui giovani designer. Rams è più attuale che mai e rappresenta un approccio progettuale che lui stesso ha descritto come "meno, ma meglio". Negli anni '70, Rams ha sempre sostenuto la produzione di una tipologia di oggetti tali da avere un uso più lungo possibile. Come dovrebbe essere progettato il nostro mondo nel futuro, in modo che possa ancora sopravvivere?

Dove: ADI Design Museum
Quando: Dal 5 maggio all’11 giugno 2023


radicepura_2
 

Giarre: “Radicepura Garden Festival”

Inaugura il 6 maggio a Giarre (CT) la quarta edizione della biennale promossa dalla Fondazione Radicepura. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 3 dicembre, nel parco botanico Radicepura sarà possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni, realizzati con le piante messe a disposizione da Piante Faro. Il vivaio – che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà – rappresenta una delle realtà più innovative e dinamiche del territorio grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, insieme ai figli Mario e Michele. Tema di questa edizione, proposto dal direttore artistico Antonio Perazzi, è IL GIARDINO DELLE PIANTE: i progetti in mostra esaltano infatti l’elemento botanico, al fine di dimostrare i benefici di un giardino di qualità, moderno, funzionale, poetico e armonioso. Si intende così promuovere un diverso stile di giardino in grado di affermare una consapevole appartenenza al mondo naturale, giardini in cui si metta in atto quotidianamente un rapporto sincero con le piante e con l’ambiente. 

Dove: Radicepura
Quando: Dal 6 maggio al 3 dicembre 2023


deisnau
 

Milano: “Robert Doisneau”

L’esposizione, curata da Gabriel Bauret, ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese, attraverso 130 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi. L’esposizione racconta oltre cinquant’anni di carriera di Robert Doisneau, considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada, attraverso un percorso diviso per sezioni che analizza i suoi temi più ricorrenti e riconoscibili, dalla guerra alla liberazione, il lavoro, l’amore, i giochi dei bambini, il tempo libero, la musica, la moda, sapendo tradurre i gesti, i desideri e le emozioni dell’umanità tra gli anni trenta e gli anni sessanta. Tra i capolavori esposti, anche il famoso Le baiser de l’Hôtel de Ville del 1950, che ritrae una giovane coppia che si bacia davanti al municipio di Parigi mentre la gente cammina veloce e distratta. 

Dove: Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Quando: Dal 9 maggio al 15 ottobre 2023





Tag: Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 maggio 2023

Vedi anche...