MAGAZINE

Venice Design Biennial 2023: gli eventi da non perdere

News, Appuntamenti — 12 maggio 2023

© Giacomo Gandola

Venice Design Biennial

La quarta edizione della biennale veneziana dedicata al design si svolge in parallelo al primo mese di quella di architettura. 

Dal 19 maggio al 18 giugno a Venezia, in contemporanea al primo mese della Biennale di Architettura, andrà in scena la quarta edizione della Venice Design Biennial, che quest’anno affronta il tema “Auto-Exotic”. Questo è anche il titolo dell’omonima mostra collettiva curata da Francesca Giubilei e Luca Berta, attraverso cui si esploreranno le diverse declinazioni del tema e si presenterà l’esito della Venice Design Biennial Residency, vinta quest’anno dal designer australiano Trent Jansen, che realizzerà il suo nuovo progetto in collaborazione con Vetralia Collectible, editore dell’opera.

vdb_1
© Giacomo Gandola

vdb_2
Residenza, Work-in-progress © Vetralia Collectible

Il tradizionale concetto di esotismo, intriso di stereotipi, viene ripensato attraverso la lente del design. La fascinazione verso un altrove remoto, densa di stupore, desiderio di scoperta e volontà di dominio, in anni recenti si è ripiegata verso figure, pratiche e spazi sociali che abitano le increspature meno appariscenti della composita cultura cui apparteniamo. Saperi artigiani e hacker, drag queen e ritorno alla terra, fare il pane con la ricetta della nonna, ChatGPT e briscola, merletto e biotecnologie delle piante alofite: non affascina più tanto la lontananza (nello spazio, nel tempo), ma la differenza (di prossimità). Il declino della globalizzazione indica che il limite del processo di espansione è stato raggiunto: se non c’è più un esterno da conquistare, la soluzione è auto-colonizzarsi. E mai come ora questa spinta è stata così influente sul lavoro dei designer. 

vdb_3
© Giacomo Gandola

Una serie di aziende, gallerie e designer presenteranno poi le loro installazioni in spazi indipendenti. Ecco quindi i progetti collaterali: “Materica. Tra design e saper fare”, progetto espositivo di E Design Festival, a cura di Paola Bellin e Luciano Setten; “Terramobile”, programma culturale di scoperta della laguna veneziana a cura di Venice Lab in collaborazione con Venice Design Biennial 2023; “Material II”, progetto espositivo di Estonian Design House, a cura di StudioAine; “Behind the patch”, presentazione delle nuove opere di Joao Lacerda Moreira presso Novello Gallery, a cura di Fabio e Davide Novello; “Dinner with Parajanov”, progetto installativo che ricrea simbolicamente un incontro con il regista e artista Sergei Parajanov (1924-1990), a cura dell’artista Irina Kurtishvili.

vdb_4
© Giacomo Gandola

Ancora una volta, l’obiettivo è quello di coniugare la scoperta del design ad alta intensità curatoriale con l’esperienza della città, che a Venezia significa in primo luogo camminare, ma anche andare in barca.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 maggio 2023

Vedi anche...