MAGAZINE

“Il futuro del design italiano”, il talk alla Reggia di Monza

News, Appuntamenti — 15 maggio 2023

In occasione del centenario dalla prima edizione della Mostra Biennale Internazionale di Arti Decorative, venerdì 19 maggio un incontro per riportare nel capoluogo brianzolo un polo di ricerca e formazione.

Per celebrare il centenario dalla prima edizione a Monza della "Mostra internazionale di arte decorativa", venerdì 19 maggio si svolgerà alla Villa Reale l’incontro: “Il futuro del design italiano, gli ISIA e l’alta formazione artistica a un secolo dalla prima Biennale”. L’appuntamento è co-organizzato dal Comune di Monza e dal Consorzio del Parco e della Villa Reale di Monza, in collaborazione con Triennale Milano e la Società Umanitaria.

Una giornata finalizzata a ripercorrere, da una parte, la storia dell'ISIA di Monza, del suo profondo legame con le Biennali d'Arte Decorativa e della sua eredità odierna; dall'altra, quella di porre le basi per riportare nel capoluogo brianzolo un polo di ricerca e formazione, a partire dalle buone pratiche ed esperienze degli ISIA oggi esistenti e dal confronto con gli attori economici del territorio.

Le caratteristiche di flessibilità, apertura e continuo aggiornamento garantite dal modello didattico-organizzativo degli ISIA li rendono particolarmente adatti a seguire i settori in continua evoluzione del design e della comunicazione. Un’adeguata formazione dei progettisti e delle figure che connettono progetto (inteso anche negli aspetti espressivi e comunicativi) e produzione rappresenta, d’altra parte, un aspetto essenziale per l’affermazione delle aziende italiane sul mercato globale.

Monza, per la sua posizione e per gli spazi di cui dispone nella Villa Reale, può ancora avere un ruolo importante nella formazione dei professionisti in questo settore. Ne è testimonianza l’esperienza dell’ISA: fondato nel 1967 come primo passo per riportare un ISIA a Monza, nella sua dimensione di scuola media superiore sperimentale, aveva sviluppato un progetto di formazione di eccezionale valore. Dall’ISA uscirono molti professionisti affermati e l’Istituto seppe richiamare docenti di straordinario livello: ricordando solo i premi più prestigiosi, potremmo elencare un Premio Strega e ben tre Compassi d’Oro alla carriera. Ancor oggi la presenza del Liceo Artistico Nanni Valentini, erede dell’ISA, nella stessa Villa Reale, così come l’esistenza di un “sistema” di Licei Artistici statali e privati ben caratterizzati intorno a Monza, segnalano la possibilità e l’opportunità di riproporre un’esperienza di evoluzione e continuità della didattica del progetto e della comunicazione.

L’incontro comincerà alle 9.45, presso la Sala da Ballo al Primo Piano Nobile. La partecipazione è libera previa registrazione.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 maggio 2023

Vedi anche...