MAGAZINE

Le opere di Banksy in mostra alla Villa Reale di Monza

News, Appuntamenti — 13 giugno 2023
LOVE IS IN THE AIR (FLOWER THROWER), 2003. Serigrafia su carta London (UK), Emilia and Alessandro Private Collection

Dal 30 giugno al 5 novembre va in scena “Banksy. Painting Walls”, omaggio a una delle figure più celebri della street art internazionale contemporanea.

Per tutti gli appassionati di street art, a Monza, presso la Villa Reale, va in scena la mostra “Banksy. Painting Walls”, omaggio allo street artist più famoso e anonimo in circolazione. Dal 30 giugno al 5 novembre gli spazi dell’Orangerie ospitano per la prima volta tre porzioni di muro originali, del peso di sei tonnellate, dell’artista britannico: tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

La mostra è prodotta da Metamorfosi Eventi, in partnership con SM.Art e WeAreBeside, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ed è curata da Sabina de Gregori. Protagonisti di questi tre lavori sono tre adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere da sempre la più sensibile alle tematiche intorno alle quali si muovono gli interessi dell’artista inglese, come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli.

image-1686663177
SEASON’S GREETINGS, 2018. Vernice spray su muro di mattoni, Brentwood (UK), Brandler Galleries

"Banksy interroga la società contemporanea con potenza: che si tratti del concetto di arte oggi o delle tematiche del secolo, siamo tutti chiamati in qualche modo a prendere coscienza e rispondere agli interrogativi che ci sottopone attraverso immagini e simboli. Con questa mostra, Monza diventa sede di una prima assoluta nazionale che consentirà al visitatore di confrontarsi con un artista di fama mondiale da una prospettiva differente, particolare”, ha detto Arianna Bettin, Assessora alla Cultura, Villa Reale e Parco e Università.

“Riuscire a portare per la prima volta in Italia porzioni originali di muro che Banksy ha utilizzato come vere e proprie tele di una irripetibile arte metropolitana, è stato per MetaMorfosi una grande e impegnativa sfida, con problemi organizzativi fino ad oggi mai affrontati. Sicuramente però ne valeva la pena e la Villa Reale di Monza, con i suoi straordinari spazi, è certamente il luogo più appropriato per un evento così originale", ha aggiunto Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi.

image-1686663192
 

BOMB LOVE (BOMB HUGGER), 2003. Serigrafia su carta, London (UK), Emilia and Alessandro Private Collection

A completare la mostra alcuni pezzi unici che arricchiscono ulteriormente il percorso, per un totale di oltre 70 opere originali. Un tuffo nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che anche negli attuali scenari di guerra è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

image-1686663241

ROBOT/ COMPUTER BOY, 2010. Vernice spray su muro di mattoni, Brentwood (UK), Brandler Galleries





Tag: Monza Banksy Street Art News Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 giugno 2023

Vedi anche...