MAGAZINE

La 21esima edizione di London Design Festival

News, Appuntamenti — 30 agosto 2023
Wooden Wave Pavilion di Paul Cocksedge

Torna London Design Festival, dal 16 al 24 settembre 2023. Anche quest'anno il festival si impegna a promuovere la crescita e l'eccellenza nel settore, contando su un'eredità ventennale. 

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato 1,5 milioni di visite, quest'anno il London Design Festival annuncia il sindaco di Londra, Sadiq Khan, e Bloomberg Philanthropies, un'associazione senza scopo di lucro, come principali sostenitori dell'evento.

Come ogni anno, il London Design Festival riconferma l'importanza del proprio ruolo sia nella promozione del design a livello internazionale sia nel sostegno offerto al settore creativo. Con l'obiettivo di perseguire questa missione, il festival si impegna a offrire al pubblico un'esperienza quanto più accessibile e inclusiva, incoraggiando le future generazioni e i giovani talenti a intraprendere o proseguire una carriera creativa.

Il festival offre opportunità per talenti emergenti e promuove l'inclusività nel settore. Siamo incredibilmente orgogliosi del ruolo vitale che il festival svolge nell'aiutare designer e aziende creative a raggiungere un nuovo pubblico e sostenere l'importanza del design nel plasmare il nostro mondo", spiega Ben Evans, direttore creativo di London Design Festival.

Ad animare Londra negli 8 giorni di festival saranno installazioni, mostre museali, distretti di design (in totale 13), fiere e il Global Design Forum, che riunisce i leader creativi del settore per alimentare il dibattito sui problemi contemporanei più urgenti, discutendo sul ruolo del design nell’individuare possibili soluzioni. 

image-1691144149
Halo di Studio Waldemeyer. Foto di London Design Festival

Tra i punti più importanti del programma troviamo i “Landmark Projects”, due installazioni che celebrano le grandi opere architettoniche dell’inglese Christopher Wren. Nell’anno che segna il 300° anniversario della sua morte, London Design Festival propone due progetti che invitano a una nuova interazione con due delle più importanti opere di Wren, raccontando, così, il significato e il valore della sua eredità architettonica nel 21esimo secolo.

Alla Cattedrale di St. Paul, l’artista Pablo Valbuena presenta "Aura", un’installazione progettata per ascoltare i suoni generati all’interno dell’edificio e restituirli sotto forma di aura spettrale e tridimensionale. L’installazione luminosa di Valbuena esalterà gli aspetti rituali propri dello spazio che la accoglie.
Lo Studio Waldemeyer, invece, porterà “Halo” all’interno della chiesa di St. Stephen Walbrook. “Halo” è un pendolo che traccerà un percorso celeste attorno all’altare di Henry Moore, imitando i moti dei pianeti. Trascendendo qualsiasi credo religioso, l’installazione di Studio Waldemeyer invita il pubblico a immergersi in un’esperienza in cui storia, arte e spiritualità convergono naturalmente.

image-1691144154
Unstruck Melody di Nep e WSWF in mostra al V&A Museum. Foto di London Design Festival

Negli spazi iconici del V&A Museum, designer contemporanei internazionali presenteranno una collezione di installazioni che raccontano la capacità del design di unire comunità globali e l’importanza di ripensare il rapporto con la materia.

A focalizzarsi su quest’ultimo tema sarà anche la fiera organizzata da Material Matters, accolta da Bargehouse, nella Oxo Tower Wharf. Dal 20 al 23 settembre, nel Banksite Design District, la fiera di Material Matters riunirà marchi, designer, produttori e innovatori internazionali all’interno di un’iniziativa focalizzata sullo studio dei materiali e su come essi svolgono un ruolo decisivo nel plasmare le nostre vite.

image-1691144142
SCP di Darren Appiagyei, Goldfinder e Wood Awards in mostra a Material Matters 2023. Foto di London Design Festival 

Ricoprono un ruolo essenziale all’interno del programma di London Design Festival le fiere di carattere commerciale, luoghi di incontro e scambio importanti tanto per i professionisti del settore quanto per i potenziali acquirenti. Le fiere commerciali, infatti, sono i canali di raccolta delle nuove tendenze del settore. La più grande mostra commerciale di LDF è la London Design Fair, presente dal 21 al 24 settembre alla Truman Brewery di Shoreditch

Infine, per sostenere al meglio l’esperienza del festival, LDF propone una guida digitale, Bloomberg Connects. La guida include commenti di esperti, video e la mappa completa di tutte le mostre.

 

 





Tag: London Design Festival festival Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 agosto 2023

Vedi anche...