MAGAZINE

ENTRAinGIOCO: l'evento e il concorso sui giochi da tavolo a Milano

News, Appuntamenti, Milano — 16 novembre 2023

Il 18 e 19 novembre al Superstudio Maxi va in scena la prima edizione del format tutto dedicato al gioco da tavolo nel senso più ampio del termine.

I dati parlano chiaro, è un trend in costante crescita: gli italiani amano giocare in famiglia e con gli amici, a qualsiasi età. Soprattutto i kidult, dai 13 anni in poi: non è un caso se i giochi in scatola, di carte e di ruolo per i più grandi vanno a ruba, tanto da vantare un valore che arriva a circa il 25% dell’intero mercato del giocattolo. Ed è con queste ottime premesse che il Salone Internazionale del Giocattolo, in collaborazione con AssoGiocattoli, annunciano l’arrivo della prima edizione di ENTRAinGIOCO, un nuovo imperdibile evento tutto dedicato al gioco da tavolo nel senso più ampio del termine, puzzle e rompicapo compresi, previsto sabato 18 e domenica 19 novembre al SUPERSTUDIO MAXI di Milano

entraingioco
Superstudio Maxi

Protagonista assoluto sarà quindi il gioco in scatola, in tutte le sue forme, in una manifestazione che si rivolge a tutte le età. Un’occasione per giocare senza freni, tra grandi classici e novità più recenti, frutto della proficua collaborazione con i principali editori italiani e internazionali, pronti a coinvolgere designer e autori tra i più noti al mondo per rendere l’esperienza di gioco ancora più completa. 

Attesi migliaia di appassionati di ogni genere e grado: dal pro-player al casual gamer, dal collezionista al neofita, dalle famiglie con bambini al semplice curioso del weekend. Non a caso, l’evento sarà organizzato in quattro aree: Family, Casual, Pro e GDR.

L’area Family è lo spazio rivolto a genitori e figli in cui il gioco diventa strumento per costruire un linguaggio comune e una ritualità tra diverse generazioni. Nell’area Casual sarà possibile vivere una vera e propria esperienza di party game per gruppi numerosi. Un’area pensata per tutti, curiosi ed esperti. Sarà possibile anche partecipare a un Torneo di Puzzle e alla costruzione di un puzzle collaborativo di 24.000 pezzi. Pro è l’area rivolta invece a chi cerca esperienze di gioco più sfidanti sia con stesso, che con gli altri giocatori.
L’area GDR, infine, si rivolge a chiunque voglia provare l’esperienza del Gioco di Ruolo. I giocatori, guidati da un team di esperti, saranno catapultati in mondi fantastici.

entraingioco_2

L’evento gode della partnership con LUDOLABO, un team di veri appassionati cresciuto professionalmente grazie all’organizzazione di Play – Festival del Gioco di Modena, il principale evento di gioco in Italia ormai giunto alla 14a edizione. L'immagine coordinata e il chiarissimo payoff della manifestazione (divertimento in scatola) sono di Chiara Davoli, studentessa di Design della Comunicazione, vincitrice del contest indetto da Luca Fois, Docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano nonchè Creative Director di The Playful Living.

entra-in-gioco-studiomaxi-milano-fuorisalone

Con ENTRAinGIOCO, AssoGiocattoli bandisce due concorsi (qui il link ai bandi e ai materiali informativi) in collaborazione con The Playful Living,  il Master in Design for Kids&Toys di Poli.design e l’azienda Cyber Grant Inc. che con l’occasione presenta la propria app Filegrant, piattaforma sui cui avverranno alcuni degli step del concorso stesso. PlaydesignerinGioco è un concorso indirizzato a profili di playdesigner, 20 dei quali verranno selezionati dal team degli organizzatori tra coloro che si iscriveranno inviando i materiali. IllustratoriinGioco è invece indirizzato a profili di illustratori, indipendenti o che già lavorano con aziende del giocattolo e che rappresentano uno dei ruoli centrali nella realizzazione del linguaggio grafico del gioco contemporaneo. 

In entrambi i bandi, l’obiettivo sarà coniugare l’espressione artistica del progetto “Gioco per sempre” nell’idea che il gioco sia una modalità a tutti gli effetti utile per imparare a conoscersi, conoscere il mondo e a condividere esperienze. Per partecipare, sarà necessario inviare proposte di progetto per giochi da tavolo (nelle sue più varie estensioni) o di illustrazione relativa al concept del gioco insieme e per tutte le età. 

A seguito di una prima selezione, 20 playdesigner e 20 illustratori avranno la possibilità di esporre  all’interno del Superstudio Maxi, in uno spazio dedicato. Una giuria popolare – costituita dai visitatori dell’evento – e una giuria di professionisti del settore (presidiata da Erno Rubik) decreterà la classifica finale e i tre elaborati vincitori per le due categorie di concorso.

Con ENTRAinGIOCO per la prima volta, Milano diventerà la capitale del gioco da tavolo e si farà portavoce del messaggio che Assogiocattoli porta avanti da anni: sostenere e diffondere la cultura del gioco per celebrarne l’universalità. Uno strumento a tutti gli effetti per imparare sin da piccoli a rispettare le regole e a fare conti, a gestire le emozioni dopo una sconfitta o una vittoria e a rispettare l’avversario. I benefici per tutte le età non si contano, compresa la riduzione dello stress e il miglioramento del livello di attenzione.





Tag: News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 novembre 2023

Vedi anche...