MAGAZINE

Il Festival per disegnare in piena libertà

News, Appuntamenti, Milano — 14 settembre 2023

Il Festival del Disegno è l’appuntamento del weekend che, il 16 e il 17 settembre, celebra la passione per la fantasia, che su un foglio di carta sa immaginare mondi, personaggi, case, mostri e sorrisi.

Il Festival del Disegno, al Castello Sforzesco di Milano, è l’occasione perfetta per affacciarsi a settembre, il mese in cui si scatena l’amore incondizionato per la cancelleria, in cui prepariamo i set di quaderni, quadernetti, astucci e agende per prepararci alla frenesia dell’anno che inizia. Con creatività.

L’ottava edizione del Festival, a cura di Fabriano, vede un palinsesto di eventi che si susseguono per due giorni dalla mattina fino al tardo pomeriggio, con tantissime attività a cui partecipare il 16 e il 17 settembre. Dalla matita tutto si crea e tutto si trasforma in un universo sorprendente che prende vita grazie al tratto energico e inconfondibile di Lucio Schiavon, che dice: “Disegnare è sempre un atto d’amore, gratuito, anonimo e disinteressato, perché il suo valore non ha prezzo ed è puro perché è di tutti e per tutti”.

image-1694687016
©Lucio Schiavon, Testamatita

Durante le due giornate di Milano, nei cortili del Castello Sforzesco si alternano laboratori a ciclo continuo per i più piccoli e per i più grandi, un fitto programma di Atelier (a ingresso libero fino ad esaurimento posti) insieme a tanti artisti: Lucio Schiavon, Gio Pastori, Davide Bonadonna, Alberto Madrigal, Giorgia Pallaoro, Mattia Bonora, Mara Cerri, gli amici dell'Associazione SMED, Scrivere a Mano nell’Era Digitale, RichardHTT e Stefano de Paolis presentato da Collezione Ramo.

Le attività si possono prenotare dalle ore 9.00 di entrambi i giorni presso l’Infopoint del Festival, nel cortile delle Armi, ed è possibile prenotare un massimo di 2 laboratori al giorno. Con Fabriano All Around, poi, il Festival parte da Milano e prosegue in tutta Italia fino al 15 ottobre, per arrivare con oltre 300 appuntamenti in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tantissime città italiane.





Tag: festival Milano News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 settembre 2023

Vedi anche...