MAGAZINE

La 25esima edizione di Designblok Prague

News, Appuntamenti — 04 ottobre 2023

È tornata la più grande mostra di design e moda dell'Europa centrale, Designblok. Da oggi fino all'8 ottobre 2023. 

Designblok è arrivato alla sua 25esima edizione. Un’ottima occasione per affrontare il tema, JOURNEY, viaggio, che corona quindi anche un percorso di eccellenza fatto dal design ceco contemporaneo. Designblok avrà luogo per la prima volta nel Palazzo delle Fiere, il più grande spazio espositivo della Galleria Nazionale di Praga, e per la terza volta al Museo delle Arti Decorative di Praga. 

"Il primo Designblok si è svolto nel 1999, e quindi oserei dire che il 21° secolo è, tra l'altro, il secolo del design ceco. Proprio come la forma dovrebbe seguire la funzione, il design e l'industria ceca stanno finalmente seguendo la domanda dei consumatori per una qualità migliore e più elevata prodotti, che nonostante tutte le crisi passate continuano a crescere", afferma Jana Zielinski, fondatrice e Direttore del festival Designblok, e prosegue: "Quest'autunno, insieme alle prestigiose istituzioni che ci ospitano, abbiamo creato un evento indimenticabile per la scena culturale ceca con una forte influenza internazionale."

image-1696431723

Il Palazzo delle Fiere ospita una mostra focalizzata principalmente sul nuovo design ceco e internazionale che segue il consueto formato Superstudio e Openstudio, ovvero accostando marchi e produttori internazionali a designer e studi di design. Inoltre, lo spazio espositivo del Palazzo delle Ferie accoglie Diploma Selection, caratterizzata da una mostra internazionale, sfilate di moda (Designerie) e un palco per conferenze, talk e altri eventi. 

image-1696431641

Il Museo delle Arti Decorative, invece, ripropone il successo della mostra curata Family Silver, organizzata in collaborazione con la rivista Forbes. Presentando storie di imprese a conduzione familiare, Family Silver racconta di tenacia imprenditoriale, recupero e valorizzazione di fabbriche tradizionali e laboratori artigianali, e di storie di nuovi marchi dall’impronta green nati e cresciuti negli ultimi decenni. Openstudio utilizza inoltre gli spazi del Museo delle Arti Decorative per presentare la mostra speciale High Craft, realizzata in collaborazione con Vogue CS. La mostra ospita designer e studi di design cechi i cui lavori combinano artigianato tradizionale, approcci innovativi e alti standard estetici. A ridisegnare i confini tra arte e design, invece, è Art House, la terza mostra presente all’interno del Museo delle Arti Decorative.

image-1696431733

Il 25esimo anniversario del festival Designblok è occasione anche per presentare una serie di progetti speciali. Il primo è la mostra itinerante Designblok Cosmos, allestita in collaborazione con Fondazione PPF.
"La mostra itinerante Designblok Cosmos girerà il mondo, portando la bandiera del vetro ceco all'estero ed è stata la sua natura nomade a ispirarmi maggiormente nel concepire il design della mostra. Il mio obiettivo è stato quello di creare una vera e propria mostra, un circo itinerante che introducesse i visitatori al design sotto una luce leggermente diversa da quella a cui sono abituati, offrendo al contempo un'esperienza audiovisiva di grande impatto", racconta Jan Plecháč, allestitore di Designblok Cosmos.

“Designu neutečeš!” (Non si scappa dal design!), è un altro dei progetti speciali presenti a questa edizione del festival, un libro che racconta un quarto di secolo del design ceco, ricostruendone il ruolo all’interno della società.

Molti sono i personaggi di spicco del design internazionale a partecipare quest’anno a Designblok, confermando l’importanza e la portata del festival su scala internazionale: la designer olandese Ineke Hans, il direttore esecutivo di Dezeen Benedict Hobson, e i curatori e galleristi di fama internazionale come Rossana Orlandi, Lina Kanafani e Giulio Cappellini


Designblok – Festival Internazionale del Design di Praga
4 – 8 ottobre 2023 | www.designblok.cz





Tag: Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 ottobre 2023

Vedi anche...