MAGAZINE

I libri di design da regalare questo Natale

News — 15 dicembre 2023
Mamma Milano – J.J. Martin; Vendome Press

Letture per appassionati, professionisti e aspiranti tali, che celebrano il design in tutte le sue sfaccettature, dalle storie che hanno fatto la cultura del progetto alle nuove frontiere della disciplina.

image-1702295264

Mamma Milano
J.J. Martin; Vendome Press
La guida definitiva all'Italia e alla sua magia, scritta da J.J. Martin, fondatrice del lifestyle brand milanese La DoubleJ (i cui tessuti rilegano ogni copia di questo libro prezioso). Dopo essersi trasferita da Manhattan a Milano 20 anni fa, senza lavoro, senza amici e senza pazienza per lo stile di vita italiano, J.J. Martin si rese conto che non aveva altra scelta che arrendersi al lifestyle vivace ma dai ritmi lenti di questa città. Così facendo, ha scoperto più gioia (e successo) di quanto avrebbe mai potuto immaginare. In questo volume ci invita ad unirci a lei nel suo viaggio verso l'amata Milano di oggi. Un libro per immergersi nelle delizie della moda, del cibo e del buon vivere italiani, per incontrare alcune delle principali artiste del gusto italiane (le “La DoubleJ Babes”), per attingere ai segreti di Martin per liberare creatività e saggezza e molto altro ancora, il tutto con un pizzico di vintage chic LaDoubleJ.
 


image-1702295552

Formafantasma. Oltre Terra: Why Wool Matters
Andrea Trimarchi e Simone Farresin con Hanne Eide, Kristian Wikborg Wiese, Marianne Yvenes (a cura di); Walther König edizioni

In questo volume - catalogo dell’omonima mostra tenutasi nel 2023 a Oslo - lo studio di design multidisciplinare Formafantasma indaga la storia, l’ecologia e le dinamiche globali dell’estrazione e della produzione della lana. Una vasta gamma di opere d'arte, oggetti agricoli e culturali, fotografie, video e altri materiali dimostrano come la lana sia più di una semplice materia prima per l'industria tessile e del design. La mostra ha consistito in un'installazione contenente sei riproduzioni a grandezza naturale di diverse razze di pecore, un tappeto realizzato con fibre di lana scartate, oltre a documenti, filmati, sottoprodotti di processi produttivi e vari tipi di oggetti materia organica. Tutti questi elementi vengono presentati fianco a fianco per contrastare le categorizzazioni persistenti che separano l’uomo dall’animale e il prodotto dalla materia biologica.
 


image-1702295658

Golfi verdi e parquet Panga Panga. Milano San Felice
Elisa Di Nofa, Francesco Paleari; Humboldt Books

Questo libro è un omaggio a uno degli angoli (e delle storie di architettura, imprenditoria e urbanistica) meno conosciuti di Milano, oltre che un volume frutto di una ricerca sopraffina. Milano San Felice è un quartiere residenziale alla periferia est della città nato alla fine degli anni Sessanta da un’idea dell’ingegner Giorgio Pedroni e progettato dagli architetti Luigi Caccia Dominioni e Vico Magistretti e il libro restituisce, a oltre mezzo secolo dalla sua ideazione, il rapporto tra i primi abitanti e il progetto di urbanistica, architettura e interni di Milano San Felice, interpellando le voci di chi ha partecipato al progetto e della sua comunità che, con cura e orgoglio, custodisce un incredibile universo di archivi privati e di memoria personale e collettiva.
 


image-1702295925

What Design Can’t Do. Essays on Design and Disillusion
Silvio Lorusso; Set Margins’

Questo libro indaga la disillusione che permea il design e il suo autore Silvio Lorusso, mentre fa rivivere le espressioni storiche del disincanto, esamina i meme attuali e gli sfoghi sui social media. Per descrivere questa crisi scoraggiante, crea un nuovo vocabolario critico su cui i lettori possono basarsi. Ciò che rivela questo libro è quindi allo stesso tempo preoccupante e rinfrescante: invece di produrre un ordine significativo, il design potrebbe limitarsi a abitare il caos. Se ti vedi come un designer con scarse qualità, se ti senti ingannato, deluso o tradito dal design, questo libro fa per te.
 


image-1702296235

Mary McCartney. Feeding Creativity
Mary McCartney; Taschen

Mary McCartney è una fotografa, regista, cuoca televisiva e autrice. In Feeding Creativity unisce le sue passioni per il cibo e la fotografia, cucinando 60 delle sue ricette (vegetariane) preferite per amici, familiari, musicisti, attori, artisti e visionari. Mary prepara a ciascuno un piatto appositamente preparato, che mangiano insieme a casa o in studio. Qui condivide le sue fotografie, le ricette e gli aneddoti di quegli incontri culinari - insieme a personaggi come Cameron Diaz, le sorelle HAIM, David Hockney, Woody Harrelson o Jeff Koons.
 


image-1702296408

Io so quel che mi faccio. Anna Castelli Ferrieri
Chiara Alessi; Electa

Il volume fa parte della collana Oilà, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento. Figure femminili che, nel panorama creativo italiano e internazionale - dal design alla moda, dall'architettura alla musica, dall'illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura - si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell'universo maschile. I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall'inizio alla fine in quarantacinque minuti - un viaggio breve -, sono racconti condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici. Il progetto grafico è a cura dello Studio Sonnoli.
 


image-1702296709

Erbario cromatico
Massimo Gardone, Alessandra Muran; Corraini

Questo libro è molte cose: un erbario vivo e vivido di colori della natura con elementi raccolti e fotografati ancora freschi, ma anche un volume fotografico suggestivo e capace di valorizzare con l'occhio del grafico, i colori e i "pantoni" di petali, foglie, rami e altri elementi della natura. Accompagnano questa ricerca i testi di Beppe Finessi e Francesco Messina, oltre alle riflessioni del landscape designer Matteo Lacivita che parte dall'osservazione naturalistica dei colori per parlare anche di pittura, musica e altre forme d'arte che del colore non possono davvero fare a meno.
 


image-1702296833

Ronan Bouroullec: Day After Day
Ronan Bouroullec; Phaidon

Nel corso dei suoi 30 anni di carriera, il designer francese Ronan Bouroullec ha utilizzato la fotografia per documentare il suo processo e comunicare la sua prospettiva unica, accumulando un vasto archivio di immagini, condivise su Instagram con la sua consistente fan-base. In parte diario visivo, in parte catalogo del suo lavoro, Ronan Bouroullec: Day After Day presenta queste immagini a un pubblico più ampio e offre uno sguardo intimo e affascinante sulla sua vita e il suo processo creativo, insieme ad una visione unica e vibrante del lavoro di una delle menti del design più celebri e creative che lavorano oggi.
 


image-1702894977

Timemade
David Dolcini

Il progetto Timemade del designer italiano David Dolcini è atterrato in una pubblicazione che documenta l’intero processo e il concept creativo, con le fotografie di Mattia Balsamini e i testi di Piergiorgio Caserini e Marco Sammicheli. Questo libro racconta la lenta esperienza verso l’arte del fare attraverso il tempo trascorso a stretto contatto con un materiale, il legno. Un processo durante il quale a emergere è l’aspetto temporale. Il libro è acquistabile presso il Bookshop dell’ADI Design Museum.


image-1702297220

Echoes. Cassina, 50 years of iMaestri
Ivan Mietton; Rizzoli

Negli ultimi cinquant’anni, la Collezione Cassina iMaestri ha riunito le opere dei più importanti architetti e designer del XX secolo. Forse troppo rivoluzionari per il loro tempo e spesso osteggiati, questi modelli iconici dell’espressione artistica vengono oggi rielaborati attraverso un lungo processo di studio, ricerca e sviluppo realizzato grazie all’esperienza di Cassina. Questo volume mette in evidenza il metodo unico con cui Cassina ripropone i grandi classici di tutti i grandi designer con i quali ha collaborato, attraverso la ricerca e l’analisi di materiale d’archivio, schizzi annotati, disegni, immagini storiche e una serie di fotografie commissionate per l’occasione, insieme ai saggi curatoriali.


image-1702982333

Gianfranco Frattini. Design 1955/2003
Dopo il successo della mostra Gianfranco Frattini: ieri, oggi, domani, ospitata durante la Milano Design Week 2023 a Cesano Maderno, Silvana Editoriale dedica al progettista un volume monografico, corredato da 58 schede prodotto che in modo esaustivo descrivono arredi e progetti, raccontandone caratteristiche e svelandone curiosità. Schizzi originali e disegni di alcuni progetti architettonici, fotografie di pezzi d’archivio e riedizioni si affiancano alle immagini della mostra, per completare la panoramica sulla sensibilità progettuale e i diversi ambiti in cui ha operato l’architetto nel corso degli anni, dal design alla ricerca tessile agli interni domestici.





Tag: Regali Natale 2023 Libri Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 dicembre 2023

Vedi anche...