MAGAZINE

Il workshop MYSTIC PLAYGROUND all’HEAD di Ginevra

News — 11 gennaio 2024
INR WORKSHOP – Prato

Fino al 19 gennaio è aperta l’open call per accedere alle cinque borse di studio per partecipare a un’esperienza unica organizzata dal progetto curatoriale IN Residence.

Dal 19 al 23 febbraio, durante la 'Semaine de Tous les Possibles', il progetto curatoriale IN Residence - di Barbara Brondi e Marco Rainò - porta in Svizzera un workshop per esplorare le convergenze tra gioco, misticismo, e meccanica quantistica: MYSTIC PLAYGROUND, condotto dai talenti emergenti del design Teresa Fernández-Pello e Studio Ossidiana, che saranno i tutor di questi quattro giorni di full immersion nella progettazione. La partecipazione al workshop è aperta a quattordici studenti HEAD del dipartimento Design + Visual Arts e ad altri dieci partecipanti che possono richiedere una borsa di studio o acquistare un biglietto.

image-1704897978
STLP AI Workshop TRANSFORMATION SOUVENIR © R.Mueller

L’addentrarsi nel mondo dei quanti svela una mistica che sfida l'intuizione classica, invitando a esplorare dimensioni inspiegabili nel tessuto della realtà. Il dominio quantistico pone i fisici di fronte a una realtà che trascende i limiti della comprensione umana, riecheggiando ricerche filosofiche antiche di millenni. Così i parchi giochi, siano essi fisici o metaforici, diventano spazi in cui navigare i misteri dell'esistenza: microcosmi in cui le regole della realtà sono momentaneamente sospese, così come sono sospese le regole della realtà nell’esplorazione della meccanica quantistica.

Il parco giochi diventa quindi metafora della transitorietà. Un mondo temporaneo, che emerge come esplorazione simbolica della natura effimera delle nostre esperienze. La vita, nella sua essenza, può essere letta come una serie di mondi temporanei - luoghi in cui esploriamo, impariamo, entriamo in contatto e cresciamo - in cui la definizione di spazio può assumere una forma simbolica e dai confini sfumati.

Quali sono i caratteri di un “parco giochi mistico” contemporaneo? Come possono essere interpretati e attivati attraverso la leva del design? Il workshop si propone di esplorare l'area in cui misticismo, meccanica quantistica e gioco convergono, abbracciando la complessità dell'universo - un vasto parco giochi a sé stante, un luogo in cui i misteri si svelano e in cui il viaggio stesso diventa destinazione.

image-1704897706
Campus HEAD © HEAD Geneve ph. Jimmy Roura

IN Residence Design Workshop #18 “MYSTIC PLAYGROUND” si svolgerà a Ginevra, in Svizzera, nel prestigioso contesto di HEAD - Haute École d'Art et de Design, in partnership con BertO, che ha messo a disposizione 5 borse di studio, a totale copertura dei costi d’iscrizione al workshop (escluse spese di viaggio e alloggio). Per concorrere alla selezione, i candidati sono invitati a inviare curriculum, portfolio e lettera motivazionale a info@inresidence-design.com entro il 19 gennaio 2024.





Tag: News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 gennaio 2024

Vedi anche...