MAGAZINE

È aperta l’open call per la Milano Arch Week 2024

News, Appuntamenti, Milano — 22 gennaio 2024

C’è tempo fino al 3 marzo per inviare le proposte per la sesta edizione, dal tema Weak Architectur.

La Milano Arch Week, quest’anno, si sposterà anche al di fuori delle sue storiche sedi – il patio del Politecnico di Milano, gli spazi e il giardino di Triennale Milano – per raggiungere altre location diffuse nella città, fino a toccare i quartieri più esterni o meno battuti, collaborando con le istituzioni e le associazioni locali. Triennale Milano e Politecnico di Milano lanciano quindi una open call per partecipare alla manifestazione che si terrà dal 21 al 26 maggio 2024, volta a raccogliere proposte di iniziative e idee per catalizzare e mettere in rete le diverse realtà attive sul territorio e favorire il coinvolgimento di luoghi e persone in modo più capillare.

Questa edizione di Milano Arch Week - dal titolo Weak Architecture - si propone di creare uno spazio di racconto e riflessione aperto alle tante iniziative che queste realtà portano avanti nei propri territori di riferimento. La call si rivolge a tutti coloro che desiderano contribuire a un dialogo attivo sul territorio: cittadini attivi, istituzioni, associazioni e realtà locali, cooperative, ricercatori, artisti, professionisti, gruppi studenteschi, studi di progettazione. Il programma non vuole quindi raggiungere solo i cittadini già interessati ai temi dell’architettura e della città, ma vuole ampliarsi coinvolgendo gli abitanti dei quartieri e diversi tipi di pubblico. 

image-1705662839

Tra i temi trattati nell’edizione di quest’anno, implicito è l’omaggio a due maestri recentemente scomparsi: Gianni Vattimo, filosofo del Pensiero debole, e Andrea Branzi, progettista di una Modernità debole e diffusa. Weak Architecture vuole indagare le possibilità presenti in quell’ “insieme infinito di “piccole cose’” che è la città. Interrogando con dolcezza le sue fragilità, emergeranno prospettive per guardare la città e le città con occhi nuovi. Verranno ascoltate le voci attive di nuove comunità, seguiti i percorsi inediti tracciati da guide di eccezione, sovvertendo il punto di vista di fronte alle realtà più consolidate; in breve, verranno indagate le ragioni per cui l’architettura può essere il seme del cambiamento. Le proposte dovranno avere attinenza con i temi di Weak Architecture e potranno essere presentate attraverso diverse forme: dibattiti, presentazioni di libri, laboratori e workshop, attività all’aperto, itinerari di visita, passeggiate, concerti, spettacoli. Il comitato scientifico e i curatori di Milano Arch Week selezioneranno le proposte e i progetti scelti che saranno inseriti nel programma ufficiale della prossima edizione della manifestazione. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 3 marzo 2024.

Il bando di partecipazione è disponibile a questo link.





Tag: Milano Architettura Rigenerazione urbana News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 gennaio 2024

Vedi anche...