MAGAZINE

Micrographia - Redesign for Biodiversity: Johanna Seelemann x Park Associati

— 04 aprile 2024
©️ Robert Damisch

via Benvenuto Garofalo, 31
16–21 aprile 2024 h.12–19

Al Park Hub la facciata prende letteralmente vita: lo studio di design multidisciplinare coinvolge interlocutori specifici per immaginare prodotti e incursioni architettoniche pensate in modalità multi-specie.

Park Associati presenta Micrographia - Redesign for Biodiversity, tre opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare Johanna Seelemann, progettate e sviluppate su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, grazie alla collaborazione di Ricehouse, Arche3d, Primat e con il supporto scientifico del Vivaio Bicocca.

image-1712244076
Micrographia, Panettone – Ph Nicola Colella

Come possiamo progettare prodotti urbani che siano utili al di là dell'applicazione umana e che servano numerose specie contemporaneamente? A partire da questa domanda, la ricerca della Seelemann si dispiega all’interno dello spazio espositivo dello studio Park Associati per dare forma alla mostra Micrographia, il cui titolo deriva dall'omonimo libro di Robert Hooke del 1665, divenuto storicamente rilevante per essere stata la prima pubblicazione a includere illustrazioni di insetti e piante visti al microscopio.

image-1712243979
Micrographia, Habitat – Ph Nicola Colella

Questo termine diventa qui una metafora per suggerire un approccio più esteso e approfondito alla progettazione di prodotti e spazi accessibili anche agli abitanti meno ovvi della città. 

image-1712244037
Micrographia, Habitat – Ph Nicola Colella

Le tre opere di Micrographia

All'ingresso dello spazio espositivo di Park Hub, bombe di semi che ricordano i dissuasori di Enzo Mari - realizzati in collaborazione con Primat - contengono specie vegetali autoctone milanesi comunemente presenti nel nostro territorio, utili per gli impollinatori. Entrando negli spazi del Park Hub, gli elementi di arredo urbano sono rivisti in una prospettiva non antropocentrica. Gli elementi di facciata - realizzati in collaborazione con Ricehouse e Arche3d - diventano anche luoghi abitabili per uccelli e insetti grazie ai fori e alle cavità studiate con i ricercatori del Vivaio Bicocca per specifici tipi di impollinatori e uccelli. I vasi sono un’oasi per le piante urbane: quelli chiari - ispirati a un antico metodo low-tech usato per l'irrigazione - possono essere riempiti d'acqua e interrati; la versione più scura invece può funzionare come un tipico vaso.

image-1712243832
Micrographia collage Installation

Con l'obiettivo di formulare suggestioni ottimistiche e alternativi scenari per il futuro, la designer ha concepito queste tre opere sperimentali che possono essere utilizzate in modo diverso da varie specie contemporaneamente - grazie anche alle conoscenze condivise con lo studio da Gustavo Gandini, esperto di biodiversità all’interno della città di Milano - fondendo l'estetica dei prodotti industriali con i materiali a base minerale.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Park Associati Sostenibilità Materia Natura Milano Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 aprile 2024

Vedi anche...