Progetto CMR firma la riqualificazione conservativa che lascerà anche una parte dedicata alle proiezioni cinematografiche
Un intervento di riqualificazione che si sviluppa su un’area di oltre 15.000 mq nel centro storico di Milano. Progetto CMR, società di progettazione integrata fondata dall’Architetto Massimo Roj, firma il recupero conservativo di Palazzo Odeon, quasi arrivato al traguardo dei 100 anni dalla nascita. Il complesso, con doppio accesso da via Santa Radegonda 8 e da via Agnello 5/7, dal 2017 è bene di interesse storico e artistico vincolato alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
Inaugurato nel 1929 con le sue facciate art decò, nel 1943 il complesso è stato coinvolto nell’incendio provocato dal bombardamento del palazzo della Rinascente e nel 1984, con passaggio di proprietà al gruppo Fininvest, gli architetti Albini-Helg-Piva l’hanno trasformato nel primo multisala della città, modificando gli spazi tranne le due sale principali: la sala cinematografica al piano terra e la sala teatrale al piano interrato. Sulla scia del progetto originario degli anni ’20, oggi progetto CMR firma una riqualificazione e un restauro conservativo al piano interrato con il mantenimento dell’apparato decorativo della “Sala 2”, conservando anche entrambe le facciate su via S. Radegonda e su via Agnello nonché del Portico con il suo pavimento in marmo policromo. “La visione di Progetto CMR per Palazzo Odeon è ispirata dal rispetto verso questa vera e propria icona per tutti i milanesi che hanno goduto di proiezioni cinematografiche in una delle sale più antiche e belle del Cinema Italiano, che si fondava sull’idea, quanto mai attuale, di raccogliere in un’unica sede diverse funzioni legate all’intrattenimento” ha detto l’architetto Massimo Roj.
Photo courtesy of Vittorio La Fata
Intanto i rumors dicono che entro maggio 2027 una superficie di circa 7.000 mq al piano terra sarà destinata al reparto Beauty Hall di Rinascente dedicato al mondo della cosmesi, con un allestimento interno di Marco Costanzi, per far diventare questo luogo parte di un intero distretto dello shopping: il nuovo Rinascente-district tra Via Santa Radegonda, Via Agnello e Corso Vittorio Emanuele che, oltre all’edificio principale, comprenderà anche il Rinascente Annex, con un nuovo layout e spazi per bar e ristoranti. I piani superiori di Palazzo Odeon saranno invece dedicati agli uffici, mentre il piano interrato conserverà l’anima di un tempo e sarà destinato a 4-5 sale cinema.
Tag: News Rigenerazione urbana Milano Architettura cinema
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 novembre 2024