MAGAZINE

“The Only True Protest is Beauty”, il primo libro della Fondazione Dries Van Noten

Lifestyle — 10 settembre 2026

Pubblicato da Marsilio Arte, il volume nasce dalla prima esposizione della Fondazione a Venezia e attraversa arte, moda, design e artigianato

La prima presentazione della Fondazione Dries Van Noten diventa un libro. The Only True Protest is Beauty, pubblicato da Marsilio Arte, è il primo progetto editoriale della Fondazione e nasce in dialogo con l’esposizione inaugurale ospitata a Palazzo Pisani Moretta, a Venezia, fino al 4 ottobre 2026. Più che documentare semplicemente la mostra, il volume ne estende la riflessione, mettendo al centro l’artigianato come pratica culturale contemporanea e i confini sempre meno definiti tra arte, design, moda e altri territori della creatività. Materiali, gesti, tempo e cura diventano così gli elementi attraverso cui raccontare il fare e la sua capacità di creare relazioni tra persone, culture, comunità e generazioni.

“The Only True Protest is Beauty”,

Il progetto editoriale porta la firma di Sebastiano Girardi Studio, già autore dell’identità visiva della Fondazione e della sua prima Presentazione. Saggi commissionati per l'occasione, documentazione visiva e approfondimenti dedicati alle opere, agli artisti e ai loro processi creativi si alternano nelle pagine. Anche tipografia, sequenza delle immagini, ritmo e matericità del libro partecipano alla costruzione del racconto.
Ad aprire la pubblicazione sono tre saggi che ne definiscono la cornice concettuale. Lo storico del design, curatore e scrittore Glenn Adamson torna a The Stones of Venice di John Ruskin per mettere in relazione la concezione ottocentesca dell’artigianato con quella della Fondazione, che interpreta il fare come una forza culturale dinamica. Venezia non è soltanto lo scenario di questa riflessione, ma il suo punto di partenza. Il giornalista di moda, autore e critico Alexander Fury guarda invece alle connessioni tra moda, artigianato, identità, memoria ed espressione artistica, considerando la moda come una pratica culturale capace di attraversare categorie disciplinari differenti senza perdere il proprio legame con il gesto artigianale. A Ezra Babski, scrittore e curatore, spetta infine una riflessione sulla progressiva permeabilità dei confini tra arte, artigianato e design. Il suo contributo propone una lettura del fare fondata più sul dialogo, sull'ibridazione e sullo scambio che sulla necessità di stabilire classificazioni rigide.

The Only True Protest is Beauty

Nel libro entra anche Palazzo Pisani Moretta. L'architettura, la decorazione e la storia stratificata dell'edificio sul Canal Grande diventano parte della narrazione, rafforzando quel rapporto tra memoria e contemporaneità che attraversa il progetto della Fondazione. Il volume finisce così per fissare anche un momento preciso della storia del Palazzo: quello che precede la conclusione della prima Presentazione e gli interventi di restauro previsti per accompagnare la successiva fase di evoluzione della Fondazione Dries Van Noten.

“The Only True Protest is Beauty”,





Tag: Libri Design lifestyle News Fotografia



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 settembre 2026

Vedi anche...