MAGAZINE

Lo storico SAS Royal Hotel di Arne Jacobsen compie 60 anni

News — 10 maggio 2021

Il SAS Royal Hotel di Copenhagen, oggi Radisson Collection Royal Hotel, ha compiuto il suo 60esimo anniversario nel 2020. Per l’occasione il Danish Architecture Center, DAC, ha deciso di celebrarlo con la mostra SAS Royal Hotel – A Love Story, che ne racconta la storia.

Nome

Lo storico hotel è stato progettato da Arne Jacobsen su commissione della compagnia aerea scandinava SAS, che negli anni Cinquanta lanciava la sua prima tratta tra Stati Uniti e Scandinavia. L’architetto e designer danese curò ogni minimo dettaglio della struttura ricettiva, dall’architettura dell’edificio fino ad arrivare alle posate del ristorante. Molti elementi presenti nell’hotel, come sedie e poltrone create ad hoc, sono considerati oggi vere e proprie icone del design scandinavo. Ogni anno studenti di architettura e turisti fanno la fila per poter visitare la stanza 606, conservata in perfetto stato proprio come nel progetto originale di Arne Jacobsen.

Nome

La mostra dedicata al celebre hotel, visitabile fino al 24 ottobre, è divisa in quattro tableaux. Nel primo il Danish Architecture Center focalizza l’attenzione su Arne Jacobsen architetto. Nel secondo l’attenzione va al design degli interni dell’albergo con un focus particolare alla stanza 606. La terza parte mostra come l’edificio e il lavoro di Arne Jacobsen continuano ad avere un impatto importante ancora oggi. L’ultimo tableau presenta un’installazione con le posate AJ progettate ad hoc per il ristorante del Royal Hotel. 

Nome





Tag: Copenhagen Arne Jacobsen



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 maggio 2021

Vedi anche...