MAGAZINE

L’installazione dell’artista Neïl Beloufa in piazza Liberty a Milano


Appuntamenti, Milano — 24 maggio 2021

The Moral of the Story è il nuovo progetto dell’artista franco-algerino Neïl Beloufa che si inserisce in uno dei luoghi meneghini che negli ultimi anni è cambiato in modo sensibile: Piazza Liberty.

Nome
Foto di Nicola Gnesi 

L’intervento, promosso da Fondazione Henraux e curato da Edoardo Bonaspetti, prevede quattro installazioni decorate con bassorilievi e intarsi di marmi policromi che raffigurano i capitoli di una favola scritta dall’artista.

Il progetto, in scena fino al 20 settembre, dialoga con la personale dell’artista in corso presso la Fondazione Pirelli HangarBicocca a cura di Roberta Tenconi e troverà la sua conclusione durante la Milano Art Week a settembre.
 


Leggi anche: Il nuovo Giardino Zen di Piazza Piola a Milano



Le opere realizzate per The Moral of the Story sono prodotte dall’azienda Henraux con avanzate tecnologie di lavorazione 3D del marmo: veri elementi di arredo urbano, visibili sia durante il giorno che nelle ore serali, concepiti per narrare una favola dove i protagonisti, un cammello, delle volpi e una colonia di formiche, affrontano una serie di disavventure rintracciabili sulle superfici marmoree delle postazioni, disposte in ordine non cronologico.

Nome
Foto di Nicola Gnesi 

L’esito è un gioco tra realtà e finzione in cui è il visitatore stesso a connettere forme, storie e idee. I capitoli della storia possono essere esplorati anche attraverso smartphone grazie a codici QR che rimandano a una voce narrante e illustrazioni.

NomeFoto di Nicola Gnesi 





Tag: Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 maggio 2021

Vedi anche...