MAGAZINE

Al via la prima edizione della Milan Glass Week

News, Appuntamenti — 04 ottobre 2021

La prima edizione della Milan Glass Week, dal 5 all'8 ottobre, un viaggio per esplorare tutte le declinazioni del vetro.

Dal 5 all’8 ottobre Milano ospiterà la prima edizione della Milan Glass Week, quattro giorni interamente dedicati al mondo del vetro e alla sua filiera.
Il vetro, già protagonista di VITRIUM 2021- il Salone Internazionale delle Tecnologie del Vetro che si terrà dal 5 all’8 ottobre a Rho fiera, valica i confini dello spazio fieristico e approda nel vivo della città meneghina con una serie di mostre, conferenze, laboratori, dimostrazioni artistiche e serate di intrattenimento.
 

image-1633076369

Aperta a tutti, dagli operatori del settore agli appassionati, Milan Glass Week è un’occasione unica per scoprire luoghi inediti della città e per conoscere meglio l’industria italiana del vetro e ciò che la rende un’eccellenza a livello mondiale.

Come ha affermato Fabrizio Cattaneo, direttore di VITRIUM nonché organizzatore della Glass Week: "Il vetro è un materiale che ci circonda in ogni momento, sinonimo di design quanto di applicazioni quotidiane, ma che spesso diamo per scontato. Pochi sanno quanta tecnologia c’è dietro la realizzazione di oggetti in vetro e pochi sanno che anche in questo settore il Made in Italy è sinonimo di eccellenza. Per non parlare del fatto che il vetro è al centro della transizione sostenibile. Questo sarà infatti il tema al centro della nostra prima Milan Glass Week, un evento pensato per sfruttare l’energia e l’interesse che la città di Milano ha a livello europeo":

In questi quattro giorni, dalle ore 10.00 alle 22.00, Piazza Gae Aulenti diventerà l’epicentro della manifestazione e ospiterà Il mostro della laguna, l’istallazione simbolo di questa Glass Week realizzata dall’artista Nicola Moretti. Un’opera d’ingegno in cui arte, design e tecnologia si fondono dando vita a nuovo linguaggio, facendo interagire l’acqua ed il vetro, due materie antiche ed opposte. Sempre in Piazza Gae Aulenti verranno organizzati dei laboratori creativi tra arte, riciclo e attività esperienziali, con lo scopo di far conoscere in maniera non convenzionale e divertente il mondo del vetro a bambini e famiglie.
 

image-1633076440

Gli eventi istituzionali e aziendali dedicati al vetro si terranno presso la Fondazione Riccardo Cartella, attiva dal 2007 con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità e di contribuire attivamente al miglioramento della qualità della vita urbana con progetti di valorizzazione degli spazi pubblici e delle aree verdi.

Negozi, showroom e locali hanno invece aderito a Road Map, un palinsesto di eventi e special opening che si terranno in tutta la città. Appuntamenti nei più prestigiosi concept store e showroom (Barovier&Toso, Memphis, OminDecor, Reflex, Veterie di Empoli) e nei laboratori di vetrerie artistiche (La Vetraia, Unique Home, Dossena, VetrHobby, Vetrogioielli).

Anche i bar e i bistrot di Milano, tra cui Eppol Milano (via Malpighi 7), Eppol Pie (via Lecco 4), Dhole (via Tiraboschi 2), Cape Town Café (via Vigevano 3) e Sequoia (via Aldo Manuzio 6A), partecipano alla manifestazione realizzando dei drink esclusivi che potranno essere assaggiati nei giorni della Glass Week.

Con il supporto di AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre) e ICOM (International Committee for Museums and Collections of Glass) verranno organizzate visite guidate lungo La Via dei vetri antichi, un viaggio coinvolgente attraverso diverse epoche storiche, alla scoperta dei musei milanesi e delle loro collezioni di vetro. Il programma prevede visite al Civico Museo Archeologico (martedì 5 ottobre dalle 15.00 alle 16.00), al Museo Poldi Pezzoli (mercoledì 6 dalle 17.00 alle 18.00), al Museo Bagatti Valsecchi (giovedì 7 dalle 16.00 alle 17.00) e al Museo delle Arti Decorative al Castello Sforzesco (venerdì 8 dalle 15.00 alle 16.00).

L'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano promuove invece due itinerari alla scoperta della Milano di Vetro che prevedono la visita di alcuni edifici che nella Milano moderna e contemporanea esprimono un uso raffinato del vetro: Alla scoperta delle architetture della Milano nuova (5 ottobre) e Viaggio tra gli edifici di vetro della Milano del 900 (8 ottobre).

Il programma completo degli appuntamenti della Milan Glass Week è disponibile qui: MILAN GLASS WEEK - VitrumLife.





Tag: Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 ottobre 2021

Vedi anche...