MAGAZINE

Alessi celebra i suoi primi 100 anni di attività con un prodotto inedito

News — 11 novembre 2021

“Mi chiedono come mai l’ironia sia una figura retorica spesso presente nei nostri prodotti. Non so rispondere con precisione; di fatto l’uso di questa figura è molto legato alle caratteristiche dei vari designer e probabilmente risponde al tentativo di non prendersi troppo sul serio, di alleggerire la nostra quotidianità.” Alberto Alessi

Alessi rende omaggio al settimo valore aziendale "Irony" con il lancio di Bulbul, oggetto inedito progettato da Achille Castiglioni nel 1995 e mai entrato in produzione.

Bulbul è un bollitore dedicato ai veri intenditori di design, agli appassionati dell’opera di Castiglioni e a chiunque apprezzi l'ironia di un oggetto all'interno del paesaggio domestico.

image-1636626286

Bul bul, ossia "bolle bolle " in dialetto milanese, città natale del suo autore, è un bollitore molto capiente dalla forma bombata che ricorda lo stone da curling, con un coperchio in acciaio inossidabile ed un fondo adatto a tutti i piani di cottura. È la manifestazione della straordinaria capacità di Castiglioni di traslare in un progetto qualità e funzioni tratte da oggetti appartenenti ad ambiti completamente diversi. 
 


Leggi anche: La collezione Plissé di Michele De Lucchi per Alessi




image-1636626523

“Achille mi ricordava spesso che io gli chiedevo di disegnare degli attrezzi di cucina che lui non era solito usare. A dimostrazione, il suo bollitore presenta un’inedita modalità di maneggiamento: quasi a suggerire un invito a giocare facendolo scivolare sul piano della cucina," ha dichiarato Alberto Alessi





Tag: Alessi Milano Product Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 novembre 2021

Vedi anche...