MAGAZINE

80 anni di Charles e Ray Eames in mostra a Tokyo

News, Appuntamenti — 18 novembre 2021

Fino al 5 gennaio 2022 sarà possibile visitare la poliedrica mostra “80 Years of Design” volta a sottolineare l’impatto che il peculiare lavoro di Charles e Ray Eames, costantemente sperimentale e human centered, ha avuto e ha tutt’oggi sulla società. 

Per celebrare l'80º anniversario del lavoro di Charles e Ray Eames, l'Eames Office presenta la mostra “80 Years of Design” presso la Design gallery Isetan - The Space a Tokyo, aperta al pubblico dal 5 novembre 2021 al 5 gennaio 2022. La mostra, che esplora l’impatto del lavoro della coppia dall’esordio fino ad oggi, si articola in tre parti dedicate alle sperimentazioni influenti nell'arte e nella tecnologia, alle innovazioni rivoluzionarie nell'architettura e negli interni, e alla gioia e alla positività portate alle persone di tutte le età attraverso progetti che incoraggiano ad imparare giocando.

eames_1
© Suzuki Shimpei

eames_2
© Suzuki Shimpei

All’ingresso, una linea temporale lunga 6 metri sintetizza graficamente ottant'anni di arte, architettura, mobili, tessuti, film, giocattoli, libri, mostre e collaborazioni dell'Eames Office attraverso tre fasi: la vita e il lavoro di Charles e Ray insieme (1941-1978), il lavoro di Ray dopo la morte di Charles (1978 - 1988), e il lavoro dello studio fino ad oggi (1988 - 2021). Dal loro primo viaggio in Giappone negli anni '50, e dai molti viaggi che seguirono, al continuo scambio di idee con alcuni dei più noti designer giapponesi del XX secolo sia in Giappone che a Los Angeles, Charles e Ray trassero costantemente ispirazione dall'approccio del paese sia alla tradizione che alla modernità. Avventurieri voraci, l'impatto del Giappone sulla loro visione del mondo e sul loro lavoro fu fondamentale, e si consolidò attraverso una partnership formativa con la leggendaria Galleria Isetan che risale al 1961.

eames_3
© Ko-Tsuchiya

eames_4
© Suzuki Shimpei

"Siamo onorati di avere l'opportunità di celebrare il rapporto speciale che Isetan e l'Eames Office hanno mantenuto per oltre mezzo secolo", ha detto Kentaro Shishido, direttore generale di Isetan Shinjuku. "80 anni di design danno vita a un'eredità prolifica e sfaccettata e incapsulano il dinamismo con cui l'Eames Office si sta facendo strada verso il futuro". La mostra presenta oltre novanta pezzi, alcuni anche in vendita, tra cui delle nuove edizioni e dei pezzi speciali, come le collaborazioni degli Eames con Herman Miller, Vitra, Ravensburger, Globe e Reebok.
 


Leggi anche: Reebok ha svelato una linea di sneaker firmata Eames



eames_5
Eames Office x Reebok

eames_6
Ravensburger Eames Design Spectrum Puzzle





Tag: Architettura Mostre Tokyo



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 novembre 2021

Vedi anche...