MAGAZINE

Il design delle medaglie Olimpiche di Pechino 2022

News — 14 febbraio 2022

Prendono il nome di "Tong Xin", che significa "insieme come una cosa sola". Ecco tutti i dettagli delle medaglie dei Giochi in programma fino al 20 febbraio.

La 24° edizione delle Olimpiadi di Pechino si terranno fino al 20 febbraio e per l’occasione il Comitato Organizzatore (BOCOG) ha presentato il design delle medaglie che spetteranno agli atleti premiati.

Le medaglie, sia d'oro che d'argento e bronzo, sono caratterizzate da forme essenziali e classiche, un omaggio al design delle medaglie intarsiate dei Giochi Estivi del 2008. Sottolineano inoltre lo status di Pechino come prima Dual Olympic City, la prima città ad aver ospitato sia i Giochi Estivi che quelli Invernali in un solo anno.

image-1644849595

Sulla faccia frontale delle medaglie sono stati raffigurati cinque cerchi e in quello centrale sono incisi i cinque anelli simbolo dell'evento sportivo, a contornarli il nome ufficiale “XXIV Olympic Winter Games Beijing 2022”. Il design si ispira agli antichi ciondoli di giada cinese a cerchi concentrici, di cui i cinque anelli rappresentano la volontà dello spirito olimpico di riunire i popoli. Negli anelli più centrali compaiono motivi di ghiaccio, nuvole e fiocchi di neve, mentre il cerchio esterno è privo di decorazioni.

image-1644849621

Il retro delle medaglie invece prevede l’incisione dell’emblema di Beijing 2022, anch'esso in posizione centrale, mentre si può leggere in cinese la dicitura per esteso 北京2022年第24届冬季奥林匹克运动会, che sta a significare “Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022”.

Il retro prevede anche una decorazione costituita da un intaglio molto delicato e poco profondo, basato sui pattern decorativi tradizionali cinesi. Sull’anello piu esterno è simboleggiato il nome della medaglia dell’evento in un un anello concavo mentre gli anelli circostanti imitano le scie delle stelle, con 24 punti che rappresentano la ventiquattresima edizione dei Giochi.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 febbraio 2022

Vedi anche...