MAGAZINE

David Chipperfield progetterà l’arena di Milano-Cortina 2026


News, Milano — 10 marzo 2022

Sorgerà nel quartiere di Santa Giulia e sarà caratterizzata da una forma ellittica con tre anelli metallici flottanti.

Sarà l’architetto britannico Sir David Chipperfield a firmare il progetto della nuova arena per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che sorgerà presso Milano Santa Giulia, quartiere sottoposto a riqualificazione situato a pochi chilometri dal centro urbano.

image-1646926286

L’architettura dalla forma ellittica, il cui completamento è previsto per l’autunno 2025, sarà in grado di accogliere fino a 16mila persone e la piazza antistante offrirà oltre 10mila metri quadrati di spazio outdoor per eventi all’aperto. I lavori di costruzione inizieranno nell’autunno del 2022 e l’inaugurazione è prevista per gli inizi del 2026, in occasione dei Giochi Olimpici.

image-1646926304

Da una base rialzata, l'edificio si protenderà verso l’alto formando tre anelli di diverse altezze che sembreranno fluttuare gli uni sugli altri. Saranno collegati tra loro e con il pavimento da fasce di vetro leggere e trasparenti e si proietteranno verso la piazza con linee irregolari, conferendo  dinamicità. Al suo interno, la struttura accoglierà due livelli di sedute sopra il parterre e un livello premium con sale lounge e Sky Box. La base dell’arena e il parcheggio multipiano che da questa si estenderà fino a raggiungere il perimetro nord del sito saranno in grado di accogliere oltre 2.750 veicoli. Sul fronte sostenibilità, sarà dotata di sistemi fotovoltaici posizionati sul tetto: l’elettricità generata in loco coprirà la maggior parte del fabbisogno.

image-1646926320

Sir David Chipperfield ha dichiarato: “Crediamo che oltre a diventare uno spazio importante per Milano, l’opera e la nuova piazza contribuiranno alla qualità fisica di questo importate sviluppo. Siamo certi diventerà una nuova meta nella bellissima cornice di Milano”.





Tag: Architettura David Chipperfield



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 marzo 2022

Vedi anche...