MAGAZINE

Pesaro è la capitale italiana della Cultura 2024

News — 16 marzo 2022

Ad annunciarlo è stato il ministro della cultura Dario Franceschini in diretta dalla sala Spadolini del Collegio Romano.

Pesaro è Capitale Italiana della Cultura 2024. La cerimonia di proclamazione si è tenuta a Roma ieri mattina, dove il ministro Dario Franceschini ha annunciato, insieme alla presidentessa della commissione Silvia Calandrelli, la città marchigiana come vincitrice del titolo “Città italiana della Cultura 2024”, un riconoscimento che premia il vincitore con un milione di euro per la realizzazione del progetto “La natura della cultura”.

"Una grande emozione per tutta la città. Vogliamo dedicare questa vittoria a Kharkiv, come noi Città della Musica UNESCO, in questo momento sotto gli attacchi russi", ha commentato il sindaco Matteo Ricci, stringendo tra le mani una foglia di ginkgo biloba, l’albero della pace al quale si è ispirato il dossier di candidatura di Pesaro2024. "Spero che presto la città di Kharkiv possa tornare a suonare, anche insieme a noi".

L'annuncio è avvento a seguito del confronto tenuto dalla commissione del Mic con le altre città finaliste, tra cui Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, l’Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza.

Di seguito la motivazione della vittoria stilata dalla giuria: “La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l'integrazione, l'innovazione, lo sviluppo socio-economico”.

"
Pesaro offre al Paese un’eccellente candidatura basata su un progetto culturale che valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistiche ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, innovazione, sviluppo socio economico," ha dichiarato ministro della Cultura Dario Franceschini. "La proposta conferisce il giusto equilibrio tra natura, cultura e tecnologia: tre elementi che si fondono in un contesto di azione condivisa tra pubblico e privato. L’enfasi data al valore della cittadinanza, come pratica attraverso concreti esercizi, afferma una direzione che può generare contributi per altre esperienze future. Lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni in un programma impegnativo appare particolarmente interessante alla luce delle sfide che le incertezze dei tempi propone. La valorizzazione del rapporto tra città e territorio, con un programma esteso in modo articolato a tutti i Comuni della provincia, rende corale il riconoscimento della Capitale della Cultura. Brava Pesaro!"



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 marzo 2022

Vedi anche...