MAGAZINE

Italian Design Day 2022: il design in scena all'Istituto Italiano di Cultura di Colonia

News, Appuntamenti — 22 marzo 2022

Dal 24 marzo al 22 aprile, il progetto espositivo "IT is" presenta il pensiero e il lavoro di Faberhama, Formafantasma, Roberto Sironi e Studio Ossidiana.

In occasione dell’Italian Design Day 2022, dal 24 marzo al 22 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia va in scena IT is: un progetto espositivo orientato a presentare il pensiero e il lavoro di alcuni tra i designer di ricerca più qualificati e interessanti del panorama italiano contemporaneo.

image-1647948120

IT is è realizzato in collaborazione con IN Residence, associazione culturale fondata da Barbara Brondi & Marco Rainò, e propone una selezione di progetti realizzati da quattro autori del design contemporaneo: Faberhama, Formafantasma, Roberto Sironi e Studio Ossidiana. Il filo conduttore dei designer coinvolti è l’attitudine all’indagine critica, i designer organizzano le loro riflessioni per dare corpo a un lavoro che sperimenta soluzioni espressive innovative e propone approfondimenti di concetto rilevanti.

image-1647948101

Tradizione, invenzione, condivisione e responsabilità sono le parole chiave che definiscono il percorso espositivo, il cui allestimento realizzato su progetto di BRH+ presenta una densa sequenza di immagini fotografiche riprodotte in modo del tutto inatteso.

I contenuti proposti sono fruibili attraverso una formula originale, che ibrida i contributi analogici con quelli digitali e associa alla visita in presenza la sorpresa di un’esperienza audio-visiva immateriale: all’osservazione delle immagini esposte si somma la possibilità interattiva di ascolto delle parole dei singoli autori che, per l’occasione, dedicano ai temi di approfondimento una loro personale riflessione-dichiarazione.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 marzo 2022

Vedi anche...