MAGAZINE

Letture consigliate: cinque libri per la primavera


News — 28 marzo 2022

Buone letture per le lunghe giornate primaverili, da acquistare in libreria oppure direttamente online.

La primavera è ufficialmente cominciata: le giornate si allungano e le ore si sole aumentano. Perché allora non leggere un buon libro, magari all’aria aperta? Tra le novità uscite negli ultimi mesi, spazio al design e all’architettura. 

Buona lettura.
 

image-1648461694

Design Emergency, Alice Rawsthorn, Paola Antonelli, Phaidon

Il progetto online, curato a quattro mani da Alice Rawsthorn e Paola Antonelli, si trasforma in un volume. Design Emergency nasce per raccontare soluzioni progettuali in grado di rispondere ai problemi globali più urgenti, dove il design diventa strumento essenziale per attivare il cambiamento.


image-1648461762

Danish Diaries, Marco Sammicheli, Humboldt


Fresco di pubblicazione, il nuovo libro di Marco Sammicheli, direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano, è un invito a conoscere il rapporto tra Italia e Danimarca, che nell'ultimo secolo hanno scambiato merci, prodotto opere cinematografiche e artistiche, ma soprattutto hanno ospitato vicendevolmente una comunità di persone che hanno dato vita ad alcuni dei capitoli meno conosciuti dell'industria culturale europea. Un viaggio che coinvolge non solo Copenaghen ma anche Snekkersten, Espergaerde, Humlebeak, Helsingør, Hou, Aarhus, Ebeltoft, Herning, Aerø e altre città. 


image-1648461832

Emilio Ambasz - Architettura verde & favole di design, Fulvio Irace, Corraini


Pioniere dell’architettura green, sin dagli anni Settanta l’architetto e designer argentino Emilio Ambasz ha anticipato temi e idee di stringente attualità, dalla forestazione urbana al riuso dell’esistente attraverso l’intervento vivificante degli elementi naturali.


image-1648461890

Made in Meda, Filippo Berto

Una pubblicazione, firmata da Filippo Berto, ceo dell'azienda di design BertO, documentata da un anno di ricerche sul territorio dove è nata la manifattura di quello che oggi chiamiamo design. Un atto di amore e rivendicazione verso il sistema Meda e la sua millenaria cultura del lavoro che ha posto il design italiano nella sua posizione di leadership come lo conosciamo oggi.


image-1648461942

Cronache Minori dalla Periferia del Design, Adele Cassina, Corraini

A metà strada tra un memoir familiare e uno spaccato di storia del design, questo libro ripercorre la storia personale e imprenditoriale di Cesare Cassina attraverso lo sguardo della figlia, Adele Cassina. Dalla sua prospettiva privilegiata scopriamo anche le dinamiche con cui le molte menti creative che hanno incrociato il percorso di Cesare – architetti e designer come Gio Ponti, Carlo Scarpa, Vico Magistretti, Dino Gavina e molti altri – hanno dato vita a un modo di "fare" industrial design che semplicemente prima non esisteva.

                  image-1649258820

Forgotten Architecture. Un archivio di progetti compiuti e scomparsi, Bianca Felicori

Forgotten Architecture nasce come gruppo Facebook nel 2019 per condividere i progetti dimenticati o sconosciuti in Europa e nel resto del mondo. Oggi diventa libro, grazie a Bianca Felicori, ricercatrice e autrice di architettura, con l'obiettivo di recuperare progetti di artisti poco noti e opere lasciate nell’ombra, approfondire figure “minori”, unire diverse formazioni in Storia dell’Architettura per integrare il percorso universitario. 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 marzo 2022

Vedi anche...