MAGAZINE

Chi sta cambiando Milano?

News, Appuntamenti, Milano — 06 maggio 2022

Dal 13 al 14 maggio, presso gli spazi di BASE, un ciclo di talk per fare il punto sulle questioni urgenti della città.

Venerdì 13 e sabato 14 maggio, gli spazi di BASE ospitano il ciclo di talk intitolato “Chi sta cambiando Milano?”, uno spazio di ascolto e apertura alla cittadinanza, un primo appuntamento dedicato alle realtà, alle persone e alle comunità che stanno contribuendo a cambiare la città in cui viviamo.

A partire da Expo 2015, Milano si è affermata sempre di più come modello di città europea proiettata nel futuro, internazionale, innovativa, frutto di processi strettamente legati ai grandi eventi in termini mediatici, di investimento e di flussi turistici.

Il “modello Milano”, tuttavia, accelera ed evolve su piani di sviluppo urbano, sociale e culturale che spesso mancano di curare ciò che sta al margine, regolando i propri interventi su ciò che Milano vorrebbe diventare e poco sui problemi che contraddistinguono le metropoli occidentali del presente.

Con la pandemia da Covid-19 le contraddizioni e le disuguaglianze già esistenti sono esplose con forza, ponendo il problema dell’effettiva fruizione da parte di tutti i cittadini del proprio diritto alla città ed esigendo risposte da una Milano che da troppo tempo non riflette su se stessa in maniera critica e priva di retorica.
 


Leggi anche: BASE Milano alla Design Week 2022



Immaginare una città più viva, sostenibile e giusta non solo è solo possibile, ma è anche più necessario che mai e perché la transizione sia effettiva, condivisa e duratura, è cruciale che ne facciano parte anche le comunità e le fasce di popolazione che normalmente faticano a trovare uno spazio di espressione e di partecipazione all’interno delle dinamiche decisionali.

“Chi sta cambiando Milano?” è organizzato da BASE e FROM in collaborazione con Zero, CheFare e con Scomodo, giornale indipendente di attualità e cultura. ll programma è curato da Davide Agazzi, Stefano Daelli, Linda Di Pietro, Marina Mussapi. L’accesso è gratuito previa prenotazione online. Il programma completo è disponibile qui.





Tag: BASE Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 maggio 2022

Vedi anche...