MAGAZINE

Nel cuore di Brera un’installazione interattiva indaga le relazioni tra spazio e tempo

News, Appuntamenti, Milano — 11 maggio 2022

"Momentum" l'istallazione interattiva realizzata da Stark, che interpreta il tema di Fuorisalone 2022 "tra spazio e tempo". Dal 6 al 12 giugno presso l'Acquario Civico di viale Gadio 2.

Momentum” è il titolo dell’installazione interattiva immaginata da Stark, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali e interactive experience, che prenderà forma in occasione della Milano Design Week negli spazi dell’Acquario Civico, in viale Gadio al numero 2.

Il progetto interpreta il tema dell’edizione 2022 di Fuorisalone, “Tra Spazio e Tempo”, e affronta la relazione tra il tempo scientifico e il tempo percepito viene rappresentata in uno spazio interattivo che invita a riflettere sulle azioni compiute da ognuno di noi. Un’esperienza condivisa raccontata da luce e suoni.

stark

Dal 6 al 12 giugno l’opera metterà a sistema due visioni del tempo, il tempo scientifico e il tempo della vita umana, quello percepito. Tra luci e suoni, “Momentum” riflette sulle percezioni spaziali e temporali, stravolte negli ultimi due anni a causa della pandemia: l’esperienza del proprio presente, passato e futuro si è dilatata e confusa, con una progressiva perdita di riferimenti, divenendo più incerta.

stark 2

A questa indeterminatezza che caratterizza la nuova quotidianità, si accostano le alterazioni ambientali e climatiche, spesso minimizzate o trascurate poiché percepite come lente e graduali rispetto alla reale velocità e imprevedibilità con cui avvengono i cambiamenti. Immergendosi nell’opera, le persone vivranno un’esperienza condivisa raccontata da luce e suoni, in cui si potrà attraversare la relazione tra il tempo scandito, che avanza inesorabilmente, e il tempo percepito, sul quale è possibile agire.

"Il progetto si ispira alle sensazioni e alle emozioni legate al nostro tempo.  La materia fluida rappresenta da una parte le incertezze e la mancanza di punti di riferimento ma, allo stesso modo, è espressione di vita, interazione e inclinazione al cambiamento, racconta Alice Buroni, architetta e autrice dell'opera.

“Momentum” rientra anche nel palinsesto dell’Ocean Week: appuntamento per sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche legate all’economia blu, alla tutela dei mari e degli oceani, sui comportamenti virtuosi legati a questo patrimonio naturale.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 maggio 2022

Vedi anche...