MAGAZINE

Mostre e installazioni da visitare dopo il Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 15 giugno 2022

Siete già nostalgici della Design Week? Ecco gli appuntamenti imperdibili da segnare in agenda per le prossime settimane.

Dal 6 al 12 giugno è andato in onda il Fuorisalone 2022, un'edizione in formato estivo che ha visto il grande ritorno della kermesse: una grande festa in città che ha coinvolto tutti i distretti, tra installazioni, mostre, talk.

Se le atmosfere del Fuorisalone vi mancano già, ecco una selezione di appuntamenti da non perdere a Milano nelle prossime settimane.
 


L'allestimento di Flos da Fabbrica Orobia per celebrare i suoi 60 anni

Flos ha scelto la Fabbrica Orobia 15 per celebrare il suo 60° anniversario. Nuove collezioni e limited edition, esposizioni, talk, workshop e attività per i più piccoli, prenderanno vita in uno spazio espositivo di oltre 6mila metri quadrati. Un progetto attraverso cui l'azienda di illuminazione vuole celebrare un importante traguardo, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
Dove: via Orobia 15, Milano - dal 7 al 24 giugno.

flos
 


La collettiva "You Don't Want Space, You Want To Fill" da Marsèll 

Una mostra curata da Matylda Krzykowski, oltre che un luogo sociale che include spazi accoglienti e tipologie estese di oggetti domestici. Questa mostra è composta di opere di professionisti contemporanei e transdisciplinari che si muovono tra il contesto visivo e performativo, il naturale e l'artificiale, l'umano e l'animale, il tattile e il sonoro. Queste opere degli artisti, designer, performer e musicisti Phillip Schueller, Collo Awata & Delfiné, Ertel & Jannis Zell e Mirka Laura Severa Lisa sono un invito alle attività, alla socializzazione o all’osservazione. Dove: Via Privata Rezia 2 - Fino al 15 luglio.

image-1655290027
 


La collezione WHY NOW? by Spotti

Un progetto speciale curato dallo studio Mr.Lawrence, con un allestimento speciale firmato da Greta Cevenini in dialogo con i prodotti del marchio Tacchini. Il risultato sarà uno spazio evoluto che accoglie collezionisti, progettisti e design lovers. Dove: viale Piave 27 - Fino a settembre.

image-1655722389
 


Il design di Aldo Rossi in mostra al Museo del Novecento

Il Museo del Novecento presenta, in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi e Silvana Editoriale, la mostra su Aldo Rossi architetto, designer, teorico e critico, tra i protagonisti della cultura visiva del XX secolo. Per la prima volta sono esposti, in un percorso spettacolare, oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi dal 1960 al 1997, una testimonianza visiva della sua attività di designer, progettista e teorico dell’architettura. Dove: Piazza Duomo 8 - Fino al 2 ottobre.

aldo
 


Il Museo del Design Italiano presso La Triennale

Un allestimento permanente che racconta i pezzi più iconici del design italiano, selezionati tra i 1.600 della Collezione di Triennale Milano. Le opere sono accompagnate da approfondimenti sulla storia e il contesto in cui sono state progettate. L’arco cronologico del Museo va dal 1946 al 1981, trent’anni di sperimentazione radicale in cui nuovi materiali, tecniche e codici estetici hanno rivoluzionato la sfera domestica e la società italiana. Da luglio il Museo si presenta in una veste rinnovata, con nuovi percorsi e approfondimenti. Dove: Via Alemagna 6.

image-1655288620
 


La mostra "La Scatola Magica" a Palazzo Reale

Svelata in occasione della 60esima edizione del Salone del Mobile.Milano, questa mostra è in nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Undici parole per undici autori: un'installazione audiovisiva site-specific dedicata a 11 principi istituzionali che sono, da sempre, impressi nel suo dna -Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare. Dove: Piazza del Duomo 12 - Fino al 17 giugno.
 

image-1655290802
 


Il quartier generale di TOILETPAPER

Nell'area di Città Studi, un'installazione d'arte pubblica permanente: la decorazione della facciata è curata dallo studio di architettura All Out Lab e dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio e Alberto Pennocchio. Dove: Via Balzaretti 4.
 

image-1655292971
 


La mostra permanente "Collezione Storica Compasso d'Oro" all'ADI Design Museum

Un corpus unico di 2500 progetti riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come “bene di eccezionale interesse artistico e storico”, raccolta imprescindibile per rileggere la storia del design italiano. Nei nuovi spazi dell'ADI Design Museum un racconto permanente ma flessibile, che muterà nel corso del tempo con calibrati inserimenti di nuovi materiali documentali, in modo programmato e rispetto a future riscoperte e acquisizioni. Dove: via Ceresio 7, via Bramante 42.
 

image-1655295392

 


Scopri i vincitori dell'edizione 2022 del Fuorisalone Award!

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 giugno 2022

Vedi anche...