MAGAZINE

A Bergamo torna Landscape Festival

News, Appuntamenti — 29 giugno 2022

Dall’8 al 25 settembre, la dodicesima edizione dell’evento che ha come obiettivo quello di portare a scoprire come il paesaggio ci influenzi e ci guidi.

La dodicesima edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, in programma a Bergamo dall’8 al 25 settembre, si intitolerà “Forgotten Landscape”: l’obiettivo è portare a scoprire come il paesaggio ci influenzi e ci guidi e come, a livello paesaggistico, sia fondamentale ripartire dal territorio in cui ci troviamo per enfatizzare e avvalorare le radici del luogo.

La Green Square quest’anno sarà firmata da una selezione di studenti dell’Università tedesca di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf insieme al progettista e plant designer di fama internazionale Cassian Schmidt. Alla fine di un percorso durato cinque mesi, la giuria composta da membri di Arketipos, due docenti dell’Università di Weihenstephan e Stephan Tischer, ha selezionato il gruppo autore del progetto Forgotten Landscape. Il team composto da Cassian Smith guiderà in particolare la fase di planting, e dai quattro studenti vincitori dell’Università di Weihenstephan: Aurelia Ibach, Verena Hurler, Fabiola Leonett von Wachter e Simon Schwarz.

"Il festival ha seminato conoscenza, buone pratiche, esempi eccellenti provenienti da tutto il mondo, ha saputo far nascere e accompagnare una corrente di pensiero, una direzione e un approccio progettuale che pone il paesaggio, inteso come natura trasformata, al centro del fare architettura", dichiara Vittorio Rodeschini, presidente Arketipos. "Per creare luoghi migliori, più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale, sia sociale. Più accoglienti, più belli. Una manifestazione che quest’anno invita a osservare con attenzione ciò che ci circonda, a recuperare le radici, il nostro Genius Loci, per riscoprire paesaggi perduti ma che possono essere lo stimolo per disegnare i landscape di oggi e del futuro.”  

Accanto alla piazza, il Festival proporrà eventi e iniziative, così come momenti di formazione per esplorare, da diversi punti di vista, il ruolo sempre più centrale del paesaggio a favore di uno sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico. Landscape Festival è un punto di riferimento unico di aggiornamento e crescita professionale per professionisti, progettisti, ricercatori, avvocati e studenti. Il programma completo è disponibile qui.





Tag: Bergamo



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 giugno 2022

Vedi anche...