MAGAZINE

Helsinki Design Week: le novità dell’edizione 2022


News, Appuntamenti — 31 agosto 2022

Dall’1 all’11 settembre la capitale finlandese propone un calendario di oltre 100 eventi riuniti sotto il tema “We are open”.

Si intitola “We are open” la nuova edizione di Helsinki Design Week, la manifestazione dedicata al mondo del progetto scandinavo che dall’1 all’11 settembre animerà la capitale finlandese sotto la guida di Anni Korkman.

image-1661937792

Il programma del festival propone oltre 100 eventi costruiti sulla base di un’open call che ha puntato a selezionare le proposte più interessanti da includere a calendario. La sede principale sarà Kanavaranta 1, iconica architettura modernista, conosciuta anche come ‘Sugar Cube’, firmata da Alvar Aalto e completata nel 1962. L’edificio sarà aperto alle visite guidate e ospiterà sul rooftoop un catering curato da Restaurant Kuurna, meta per gli amanti della cucina nordeuropea aperto nel 2005 da Laura Styyra e Tom Hansen.

image-1661937782

Tra gli highlights di questa edizione segnaliamo il premio Helsinki Design Award, che quest’anno celebra il 10° anniversario della World Design Capital: sarà assegnato il 1 settembre a un designer o a un team di progettazione che ha contribuito alla trasformazione della città. Designs for a Cooler Planet, in collaborazione con l'Università Aalto, propone una serie di 10 progetti che guardano al tema della sostenibilità in modo concreto, con esperimenti sui biomateriali e nuovi materiali per l’edilizia. Presso il parco Kaivopuisto a Puistokatu 4, The House of Science e Hope propongono l’installazione Salon Roach (Särkisalonki), un mix di design, artigianato, cibo e arte moderna. In collaborazione con l’Helsinki International Film Festival verrà proiettata una selezione di film in tutta la città: per questa edizione sono state selezionate location non convenzionali disposte su più livelli.
 


Leggi anche: London Design Festival compie 20 anni



L'appuntamento con il tradizionale Open Studios si svolgerà dal 7 al 9 settembre con il coinvolgimento di designer, agenzie, comunità di co-working, provando a rispondere alla domanda "dove e come nasce e si svolge la fase creativa?" Non mancherà infine il Design Market, che dal 2 al 4 settembre, darà spazio a designer e maker, tra arredi in vendita, pezzi di interior, abbigliamento e accessori.

image-1661937770
 





Tag: Helsinki



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 agosto 2022

Vedi anche...