MAGAZINE

Casa Baglioni sbarca a Milano, nel cuore di Brera

News, Milano — 19 dicembre 2022

Aprirà ufficialmente le porte nel 2023 l'hotel firmato dallo studio di architettura milanese Spagnulo & Partners dove arte e design si incontrano.

A giugno, durante l’ultima edizione della Milano Design Week, Casa Baglioni, il nuovo hotel milanese della Collezione Baglioni, svelava in anteprima un percorso espositivo all’interno del cantiere con opere di artisti internazionali come Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Anne Imhof e Giulio Paolini.

Oggi Casa Baglioni è pronta per aprire le porte: lo farà ufficialmente il 16 gennaio 2023 con un progetto unico firmato dallo studio di architettura milanese Spagnulo & Partners nel distretto di Brera, all’angolo tra via dei Giardini e Via Fatebenefratelli, all'interno di un palazzo liberty del 1913.

image-1671446454

Casa Baglioni rappresenta un simbolo dell’ospitalità italiana d’eccellenza, un luogo esclusivo che sintetizza lo stile meneghino: l’ispirazione arriva infatti dall’arte e dal design della Milano anni Sessanta, momento di fermento per movimenti, avanguardie, artisti, architetti e designer che fecero delle arti integrate il terreno principale della loro ricerca.

L’hotel è parte del network The Leading Hotels of the World e accoglie 30 camere e suite luminose e colorate, dove gli interni sono costellati da brand che raccontano il made in Italy: Panzeri firma l’illuminazione, Rubelli le carte da parati, Dedar i tessuti e Zucchetti le rubinetterie. A questi si aggiungono gli oggetti della collezione “cromie domestiche” dell’artista Gala Rotelli: vetri colorati e trasparenti si affiancano a metallo e ceramiche artigianali decorate a mano, un’ode a forme archetipe, semplici e lineari, a cui vengono accostati colori primari e secondari intensi.

image-1671446476

Per esperienze culinarie indimenticabili, lo chef stellato Claudio Sadler firma la cucina di Casa Baglioni con un ristorante gourmet per un totale di 40 posti in un ambiente raffinato e intimo, un’offerta culinaria che coniuga sapientemente le tradizioni locali con creazioni più contemporanee. Una raffinata wine cellar ospita degustazioni private e una selezione di prestigiose etichette italiane e internazionali per i palati più esigenti. Non manca infine una palestra attrezzata Technogym a disposizione dei clienti.

image-1671446490



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 dicembre 2022

Vedi anche...