MAGAZINE

Fuorisalone 2023: da Fabbrica del Vapore va in scena HoperAperta

News, Appuntamenti, Milano — 09 marzo 2023

Dal 18 al 23 aprile, il progetto che unisce arte, architettura e artigianalità presenta la mostra “ESPRIT MAGICIENNE”

In occasione del Fuorisalone, dal 18 al 23 aprile, gli spazi di Fabbrica del Vapore accolgono la quinta edizione di HoperAperta, progetto che coniuga arte, architettura e artigianalità con il progetto espositivo intitolato “ESPRIT MAGICIENNE”.

Nella grande Sala della Cisterna, verranno esposte opere e oggetti che reinterpretano il tema dell’oggetto/figura, come spiegano i curatori dell’esposizione Patrizia Catalano e Maurizio Barberis:
 L’utilità di un oggetto è determinata dalle sue connotazioni metafisiche, dalla magia di una forma intesa come figura, connessione tra ciò che non è dato rappresentare e la sua apparenza/apparire nel mondo delle cose. ESPRIT MAGICIENNE vuole essere una collezione di oggetti la cui permanenza nel tempo, (effimera o durevole), la sua possibilità di entrare a far parte della memoria collettiva di un’epoca, dipende esclusivamente dalla qualità della sua dimensione auratica. Dar figura significa dare un altro aspetto alle cose, cambiarne la visibilità, introdurvi l’eterogeneo, l’altro, ovvero il tempo. In questo senso una sedia o una fotografia, un dipinto o un vaso, sono semanticamente omologati da una funzione transitiva ma non materiale, ovvero dalla condizione di ‘effimero assoluto’ che si manifesta riempiendoli di un senso condiviso, al di là della loro condizione materiale”.

image-1678372087
Alessandro Melis con Fadhil Fadhil e Monica Battistoni

La mostra proporrà un confronto su questi temi tra gli artisti e gli architetti invitati: Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito, Maurizio Barberis, Armando Bruno e Alberto Torres, Dorian X, Alfonso Femia, Cristina Fiorenza, Duccio Grassi, Alessandro Melis con Fadhil Fadhil e Monica Battistoni, NùeVù, Aldo Parisotto, Steve Piccolo, Odilia Prisco, Sonia Ros, Davide Valoppi, Alberto Vannetti, Carmelo Zappulla.

La Compagnia Teatro Colla, che metterà in mostra le marionette realizzate nel 1960 per la rappresentazione de La Tempesta di Shakespeare (tradotta per l’occasione da Salvatore Quasimodo) attraverso una speciale installazione multimediale. In collaborazione con Steve Piccolo, Martina Barberis Casagrande, Henry Thoreau. Inoltre una speciale installazione luminosa di Antonangeli, curata da Gianfranco Marabese, posizionandosi al centro della Cisterna creerà una scenografia di luce aerea, omaggio allo spazialismo di Lucio Fontana.

image-1678371904
Cristina Fiorenza - Carmelo Zappulla

Le opere di ESPRIT MAGICIENNE sono state realizzate con la partecipazione di Antonangeli, Cromonichel, Materica, Noumena, Stay Green, Sprech, Nic Design, Effebi Arredamenti, Zeus Noto, Officine Tamborrino, CL Italia aziende che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione e nella finitura di materiali come metallo, pietra, marmo, plexiglas, e che operano con un approccio sostenibile di valorizzazione dell’ambiente in cui operano.

In occasione del Fuorisalone 2023, HoperAperta avrà anche una vetrina speciale nel ristorante di Cocciuto di Via Procaccini, 33, l’insegna punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Cocciuto ospiterà infatti nel suo locale di design due opere della mostra: Arnolfini’s e Studiolo. Infine HoperAperta per questa edizione è partner di Medelhan che il 19 aprile organizzerà la seconda edizione della Milano Design Night.

image-1678372102
Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito





Tag: Fuorisalone 2023 Fabbrica del Vapore



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 marzo 2023

Vedi anche...