MAGAZINE

Gli appuntamenti di Dropcity al Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 16 marzo 2023
Dall'istallazione Aspen, the Italian Manifesto - Allestimento a cura di Ossidiana Rotterdam

Dal 15 al 23 aprile, gli spazi dei Magazzini Raccordati di via Sammartini presentano un programma di mostre, installazioni, conferenze e talk con ospiti internazionali.

Dopo il debutto durante il Fuorisalone 2022, Dropcity, il nuovo centro per l’Architettura e Design lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, torna protagonista della Milano Design Week, dal 15 al 23 aprile. Il progetto, ideato dall’architetto Andrea Caputo e sviluppato da Nhood, presenta un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di architetti e designer internazionali.

image-1678975355
Edificio Civico polo scolastico Manzoni, via Grazia Deledda, 11 - Milano. Fotografia di Pino Musi

Dropcity aprirà nel weekend di Miart: fra gli appuntamenti espositivi in programma, Arrigo Arrighetti. Un architetto pubblico, dedicata ad Arrigo Arrighetti, architetto e urbanista a lungo dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Milano, il quale negli anni Sessanta e Settanta ha realizzato, con grande attenzione alla forma, alla struttura architettonica e ai dettagli costruttivi, edifici pubblici (case popolari, scuole, mercati, uffici, piscine e centri religiosi) fra i più interessanti e innovativi in città. Curata Salvatore Porcaro, con un allestimento ideato dal giovane collettivo ferrarese HPO, Arrigo Arrighetti. Un architetto pubblico ripercorre, attraverso materiali di archivio, disegni, e un’esposizione fotografica di Pino Musi, la vita e le opere di un maestro dell'architettura italiana, che ha saputo coniugare l'impegno pubblico e la qualità del progetto.

image-1678975702
Dall'istallazione Aspen, the Italian Manifesto - Allestimento a cura di Ossidiana Rotterdam

L’installazione Aspen, the Italian Manifesto, curata da Francesca Picchi e progettata da Studio Ossidiana di Rotterdam, ripercorre un periodo straordinario per il design italiano e i suoi esponenti, ispirandosi al congresso organizzato dall’International Design Conference in Aspen (IDCA) nel 1989. In quella occasione, alcuni dei più visionari designer italiani, quali Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Mario Bellini, Gae Aulenti, Italo Lupi furono invitati in Colorado per raccontare il proprio lavoro e il proprio pensiero al pubblico, fra cui c’era anche Steve Jobs, generando una serie di scambi ai quali presero parte anche imprenditori, critici, giornalisti, e figure del design e della scena culturale italiani fra i quali Alberto Alessi, Aurelio Zanotta, Federico Zeri. In quella settimana di incontri e manifestazioni presero forma alcuni temi chiave del design italiano: l’interdisciplinarietà, la costruzione (anche spontanea) di comunità di progettisti basate su ideali comuni, la visione umanistica, l’attitudine sperimentale che non ha mai fatto a meno della componente artigianale. L’installazione Aspen, the Italian Manifesto, sarà introdotta domenica 16 aprile da una conversazione aperta al pubblico con i protagonisti del 1989.

image-1678976042
Salakhova Anna - Model for Dropcity

In collaborazione con Reuse Italy, Dropcity vedrà il coinvolgimento di architetti, ingegneri e studenti di architettura e design in un concorso di idee, Tunnel Evangelion, sull’area dei Magazzini Raccordati, un’infrastruttura urbana oggi solo parzialmente rivalutata dall’iniziativa di Dropcity. Gli spazi modulari e sequenziali dei Magazzini sono diventati lo spunto per un concorso destinato a immaginare nuovi scenari per il riutilizzo di un impianto urbano unico nella sua tipologia. Fra le oltre 200 candidature ricevute, la giuria composta da Federica Sofia Zambeletti, Manuel Orazi, Anneke Abhelakh, Fosbury Architecture, Luigi Savio, 2A+P/A ed Ekaterina Golovatyuk ha selezionato 10 progetti finalisti, che saranno presentati in un’esposizione durante Dropcity Convention 2023.

Infine, non mancheranno conferenze con architetti internazionali, in un dibattito aperto al pubblico moderato da Anneke Abhelakh presso il tunnel 60, che sarà inoltre dedicato alla presentazione dell’esercizio accademico di sei mesi di studi dedicati a Dropcity dagli studenti di Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc).

image-1678976239
Dropcity view - Fotografia di Delfino Sisto Legnani





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 marzo 2023

Vedi anche...