MAGAZINE

Isola Design Festival 2023: tutte le novità

News, Appuntamenti, Milano — 20 marzo 2023
Isola Design Gallery set up preview IAMMI Studio

La settima edizione presenterà oltre 40 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk con 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali.

L’appuntamento con Isola Design Festival durante il Fuorisalone 2023, dal 17 al 23 aprile, vedrà appuntamenti diffusi nel distretto di Isola con oltre 40 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk che coinvolgeranno quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali.

La settima edizione di Isola Design Festival si concentrerà sul concetto di “Nothing Happens if Nothing Happens”, approfondendo il tema della rigenerazione. Come spiegano gli organizzatori nel manifesto rivolto a tutti i membri della comunità globale del design. Un invito all'azione, a pensare al di là del semplice concetto di sostenibilità: “Che cosa è successo? La Terra si sta deteriorando. Gli esseri umani hanno progressivamente sfruttato e consumato le risorse naturali del nostro pianeta, lasciando un'enorme impronta vuota. Che cosa abbiamo fatto? Sono state proposte innumerevoli soluzioni. All'interno della design community, l'attenzione si rivolge al design sostenibile e circolare, per reinventare processi obsoleti. Ma progettare in modo sostenibile significa agire, non solo pronunciare parole, riaccendendo la speranza delle nuove generazioni. Cosa può accadere? Dobbiamo definire nuove linee guida per l'industria del design, ripensando i processi e i sistemi di produzione, rivitalizzando le risorse naturali e i rifiuti e rimediando ai danni che abbiamo fatto al nostro pianeta. Il prossimo passo deve essere fatto ora, perché Nothing Happens if Nothing Happens.”

image-1679312971
"Circolare - The Circular Village": Monostudio, Brutti ma buoni - Anett Papp

La piazza coperta di Regione Lombardia ospita, “Circolare - The Circular Village”, una mostra dedicata alle materie prime grezze, biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione. L'allestimento dello spazio, progettato dallo Studio MAST di Amsterdam in collaborazione, tra gli altri, con “Fiction Factory, Interface e The Good Plastic Company”, è interamente realizzato con un approccio zero waste: una volta conclusa la mostra, materiali d'arredo dismessi riutilizzati per creare espositori, basi e divisori, avranno una terza vita. I designer presenteranno prodotti che superano processi di produzione e consumo obsoleti e che seguono un approccio circolare al design: l'uso di risorse rigenerative, la riduzione delle emissioni di carbonio e il riutilizzo di materiali di scarto.

image-1679311848
"Tools & Crafts": Haeun Kim, Craft 2.0


Presso la Fondazione Riccardo Catella, va in scena “Tools & Crafts”: giovani talenti e una nuova generazione di artigiani che uniscono competenze tradizionali con tecniche sperimentali per creare pezzi di design contemporanei e da collezione. Gli spazi di Stecca3 ospitano “Take Care! Of your mind, body, and environment” a cura dello studio di design multidisciplinare Tellurico, una mostra immersiva che espone progetti incentrati su tematiche contemporanee che riguardano sia la sfera sociale che quella personale.

image-1679312359
"Isola Design Gallery": Studio Marfa, Atlas - "Under Design Lebanon": Exil Collective

La quarta edizione di “Isola Design Gallery”, in via Pastrengo 14, celebra prodotti unici e artigianali, oggetti di design da collezione in grado di raccontare una storia, pezzi personalizzabili che offrono un'esperienza e prodotti contemporanei ispirati alla vita quotidiana. Il progetto nasce dal sodalizio tra la direttrice creativa di Isola, Elif Resitoglu, e Stephanie Blanchard, co-fondatrice dello studio IAMMI: uno spazio scenografico, ispirato alla metafisica e all'opera di Giorgio De Chirico che trasporterà i visitatori in un paesaggio fatto di gesso. E ancora “The Dutch Corner”, curata da Wisse Trooster e sostenuta dal consolato generale dei Paesi Bassi a Milano; “Rising Talents” in via Confalonieri 21: una selezione di cinque giovani ex allievi della Design Academy di Eindhoven; “Under Design Lebanon”, curata da Ghassan Salameh e ospitata dall'associazione VIAFARINI in via Farini 35: una mappatura realistica e una proiezione sugli organismi attualmente ancora funzionanti in Libano in un momento di crisi sociali, politiche ed economiche. Infine, Isola arriverà al Certosa District: in collaborazione con Designtech e DesignWanted, co-cura Innovation for Living, una mostra ospitata in uno spazio industriale di 3.000 mq e dedicata alla tecnologia applicata al design.

image-1679313138
"Rising Talents": Amy Lewis, Samurai Spirit





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 20 marzo 2023

Vedi anche...